Se è un progetto, una tesina o quant'altro fai prima a postare le specifiche che spiegano bene cosa si deve realizzare (spero che tu le abbia ), perché, come ti dicevo, l'unica specifica che hai dato è pressoché superflua... installare più istanze di un forum non ti porta affatto a dover "riscrivere del codice".
Se chi gestisce i forum è solo un admin può benissimo prendersi la briga di creare un nuovo folder e metterci dentro lo script, e poi configurare un altro db, oppure dei prefissi per le tabelle. Certo, a meno che non sia espressamente richiesto che la gestione dei forum debba avvenire in un altro modo (ma come? sarebbe un requisito...)

Nel caso potessi usare forum già scritti credo che miniBB e simplemachines siano i più semplici da "trattare", ma non ho esperienza diretta.
Se devi scriverti tu il forum invece devi armarti di documentazione e studiarti parecchia roba: nessun programma o ambiente di sviluppo fa il miracolo, e comunque io personalmente non so consigliartene con cognizione di causa. Altri sapranno certamente.