Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: form e invio

form e invio

Avrei bisogno di creare un form molto semplice per un sito e da quello che ho capito per far si che invii i dati ad una mail, per esempio, devo avere una pagina php.

Quindi, molto semplicemente il mio form potrebbe essere così:

codice:
    <html> <body>  <form action="page.php" method="post"> 

Il tuo nome:<input type="text" name="name" value=""> la tua mail:<input type="text" name="mail" value=""> <textarea name="commenti" rows=4 cols=30> scrivi il tuo commento</textarea> <input type="submit" name="submit" value="submit"> </form>  </body> </html>

Come funziona il php?Ho letto varie guide ma poi mi blocco...
    Devo creare una pagina col blocco note, rinominarla form.php????

CIAO

Allora, le form effettuano un richiesta, a seconda del method, POST HTTP 1.0 o GET HTTP 1.0
    Sul file passato con la action.
    Al suddetto file, vengono passati i parametri contenuti nella form, salvati in un dizionario (array nominale) a seconda del metodo, $_GET e $_POST

Quando invii la tua form, al file PHP verranno passati i seguenti parametri:

$_POST['name'] //Il valore dell'input con name="name"
    $_POST['commenti'] //Il contenuto della textarea con name="commenti"
    $_POST['mail'] // il valore contenuto nell'input con name="mail"

A questo punto ottieni i dati ed invii la mail con la funzione mail() http://it2.php.net/manual/it/function.mail.php

Ora, un consiglio, se non sei pratico cerca uno script per l'invio delle mail negli script di HTML.it: http://php.html.it/script/

grazie proverò a leggere e a fare come mi avete detto.
    CIAO

salve...ho cercato negli script, ho cercato di studiarmi passo passo i tutorial, ma niente, non sono riuscito a risolvere i mio piccolissimo e banalissimo problema.
    Mi serve un form in cui inserire NICK, NOME, COGNOME E EMAIL il tutto da inviare a una sola mail, la mia. Al massimo cipotrebbe anche essere un messagio tipo "grazie per aver inviato i tuoi dati". Tutto qui. Mi potete aiutare consigliandomi uno script da copiare e incollare senza troppo impazzire in questi caldi giorni di agosto?
    Scrivo qui perché già si parlava di questo argomento.
    Grazie per l'aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di Metflar
    Originariamente inviato da stupid
    salve...ho cercato negli script, ho cercato di studiarmi passo passo i tutorial, ma niente, non sono riuscito a risolvere i mio piccolissimo e banalissimo problema.
    Mi serve un form in cui inserire NICK, NOME, COGNOME E EMAIL il tutto da inviare a una sola mail, la mia. Al massimo cipotrebbe anche essere un messagio tipo "grazie per aver inviato i tuoi dati". Tutto qui. Mi potete aiutare consigliandomi uno script da copiare e incollare senza troppo impazzire in questi caldi giorni di agosto?
    Scrivo qui perché già si parlava di questo argomento.
    Grazie per l'aiuto.
    eccone uno
    Codice PHP:
    <?php
    #Specifica la tua mai e quella del destinatario
    $mail_mittente $_REQUEST['email'];
    $mail_destinatario "emaildestinatario@email.it";

#specifica il subject ed il body della mail
    $mail_oggetto "Messaggio di prova";
    $mail_corpo "Questo è un messaggio di prova per testare la mia applicazione";

if(
    mail($mail_destinatario$mail_oggetto$mail_corpo"From: $mail_mittente")){
        print(
    "inviato");
    }else{print(
    "nn inviato");}

?>
    conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
    [No PM tecnici o di qualsiasi genere]

perfetto, grazie per la rapidità...ora lo provo subito.
    Questo script è quello che va nella pagina in php giusto?è quello che ti permette di inviare al a mia mail?
    Invece per inserire il nome, il cognome , il nick e la propria mail magari? devo comunque fare una pag html che richiama il php? come all'inizio di questa discussione?vero?
    mmm...ma come???ci provo...

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Metflar
    Originariamente inviato da stupid
    perfetto, grazie per la rapidità...ora lo provo subito.
    Questo script è quello che va nella pagina in php giusto?è quello che ti permette di inviare al a mia mail?
    Invece per inserire il nome, il cognome , il nick e la propria mail magari? devo comunque fare una pag html che richiama il php? come all'inizio di questa discussione?vero?
    mmm...ma come???ci provo...

grazie
    si mi sono basato su quella pagina naturalmente al mittente ci metti la tua e-mail e il gioco è fatto
    conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
    [No PM tecnici o di qualsiasi genere]

Permessi di invio