Salve, vorrei cominciare ad utilizzare il servizio Voip alternativamente a quello di telefonia tradizionale ma avrei una serie di dubbi che spero di poter chiarire grazie al vs. aiuto.
Premetto che ho un adsl "classica" a 7Mb/384Kb alla quale mi collego tramite un Router Atlantis Webshare 141W.
La prima domanda ha a che fare proprio con quest'ultimo: posso utlizzarlo per collegare un telefono Voip o in alternativa un adattatore tipo Linksys PAP2 e un normale telefono o il modem/router deve essere specificatamente di tipo Voip?
Seconda domanda: la telefonia Voip può convivere con quella tradizionale nel senso che posso chiamare col Voip e ricevere col telefono fisso?
Terza domanda: ma alla fine, considerando che per il Voip bisogna cmq tenere sempre acceso il router e nel caso si usi un telefono normale, alimentare anche l'adattatore, non è che il risparmio che si ottiene con la telefonia Voip rischia di essere bilanciato dal relativo consumo di elettricità (visti anche i continui rincari)?
Per ora è tutto...ringrazio anticipatamente e saluto.![]()

Rispondi quotando