no, questa soluzione non va bene....

al di là del fatto che non ho a che fare con IP fissi (l'applicativo dovregge girare su macchine diverse, e con connessioni anche "casalinghe"), anche se si trovasse il modo di ottenere un ip fisso (vpn varie, ecc..)

...

purtroppo questa possibilità non esiste... non è il tipo di hosting che fa certe cose..... diciamo che è molto low-cost... ho già provato a chiedere anche altre cosette in passato (anche più semplici e meno "probematiche" dal punto di vista della sicurezza) e sono irremovibili a questo riguardo... (cito testualmente la loro risp: noi offriamo servizi a basso costo ma i servizi sono così come sono - pensate che non si può neppure aumentare lo spazio... - ecco ora forse avrete capito anche su che hosting è quel maledetto db..)

e cmq non è una cosa che mi piacerebbe... insomma sarei sempre legato al servizio di hosting... oggi o domani (probabilmente più oggi che domani, viste le necessità sempre maggiori) che questo cambiasse sarei di nuovo punto e a capo.. vorrei essere meno vincolato insomma.... (al di là, ripeto, che in ogni caso al momento non è una strada percorribile...)