Allora per quanto riguarda il problema ho risolto in toto ...
Era che sbagliavo fin dall'inizio con la configurazione, nel senso che la configurazione delle estensioni nel php.ini doveva essere php_mysql.dll e non php_mysqli.dll (cioè la versione potenziata)...
XAMPP è un bel programmino, ma non ti fa assaporare la soddisfazione di settare tutto manualmente, oltre a farti trovare la soluzione da te e passare nel mio caso due giorni a trovare la soluzione, per fortuna adesso so come configurare un ambiente WAMP senza alcun problema ).
Per quanto riguarda invece la versione improved della dll mysql le funzioni dovrebbero essere inserite come sono nella documentazione che mi hai linkato?
Conoscete un punto di partenza per utilizzare la documentazione?
Io per ora sto studiando il php 4-5 e actionscript 3.0, per quanto riguarda la programmazione ad oggetti in php 5 se è ostica come actionscript 3.0 ci sarà da divertirsi quando ci arriverò...
Mi sapreste indicare qualche link per imparare a "pensare ad oggetti" :berto: ?
Lo so che suona strano, ma il problema è che quando ad esempio cerco di crearmi una funzione in actionscript 3.0 ( e penso anche in php 5) sembra che qualcosa vada sempre storto ...
Come posso imparare a pensare come un programmatore?
Grazie infinite per tutte le risposte che mi darete, siete grandi !