Bene, ora ho tutto quello che mi serve
Allora, parto col dirti che l'idea del float col valign non è affidabile perché l'allineamento verticale non lavora al di fuori delle tabelle, quindi ti verrebbe necessario ricorrere ai margini che non sono attendibili.
Perciò ti consiglio un altro tipo di approccio che personalmente ritengo più affidabile e che probabilmente ti farà pure perdere meno tempo.
Vorrei partire con un ragionamento.
Il pezzo di footer del logo non è del menù, infatti la domanda è: chi è in questo caso il vincolo per il pezzo aggiuntivo del footer (il logo)? Non è il menù, bensì il footer a fianco, perché sarà lui a decidere la posizione verticale del logo. Da ciò si deduce che per essere vincolato a lui deve essere suo figlio (secondo il normale ragionamento gerarchico dell'HTML).
In definitiva lo scopo è quello di vincolarlo al footer eppoi aggiustarlo a causa delle diverse dimensioni e posizioni, per far ciò ti prego di studiare questo codice che ti propongo che se provato dovrebbe darti il risultato che stai cercando (non guardare le larghezze, è solo un esempio da cui prender spunto, ho dato anche i colori tuoi per aiutarti).
HTML
CSS (in index.css, stessa directory)codice:<html> <head> <title>Laboratorio</title> <link href="index.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> </head> <body> <div id="container"> <div id="content"> Qui fantastigliardi di paperon de paperoni di contenuti!... </div> <div id="footerlungo"> Io sono il footer lungo, piacere! <div id="footeralto"> Quello alto, piacere! </div> </div> </div> </body> </html>
Il segreto sta nell'utilizzo dell'assoluto relativo al suo genitore, infatti l'assoluto fa riferimento alle coordinate del punto superiore sinistro del suo primo diretto ascendente a posizionamento relativo. Che detto in tricolore vorrebbe dire che ho dato "position: relative;" al footer lungo dal momento che il footer alto ora è suo figlio, perciò quando andrà a cercare le coordinate assolute, le calcolerà in base al punto d'aggancio del footer lungo (perché relativo) anziché dell'intera finestra (vorrei ringraziare pubblicamente Skyblaze per questo suggerimento che mi diede tempo fa e che mi spalancò le porte di un mondo nuovocodice:#container{ width: 600px; height: 400px; } #content{ width: 500px; height: 330px; background-color: lime; } #footerlungo{ width: 500px; height: 70px; background-color: fuchsia; position: relative; } #footeralto{ width: 100px; height: 170px; background-color: fuchsia; position: absolute; left: 500px; top: -100px; }).
Quindi se capisci il meccanismo (semplice in realtà, ma intrecciato da dire a parole), poi, facilmente, lo potrai applicare al tuo codice.
Ah dimenticavo, il codice l'ho testato su FF2 e IE7 e funge
PS: ti sei preoccupato per la lunghezza del tuo post... e io che dovrei dire??
hth
ciauz

).
Rispondi quotando