Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

è possibile usare il database mysql su un disco esterno?

devo fare un gestionale (e per motivi richiesti) il database dovrebbe stare su una pen drive esterna, un disco esterno, un qualcosa di esterno via usb..

ciò è possibile? Eventualmente, come?

Mai mi sono chiesto dove viene salvato "fisicamente sul disco" un db che creo con phpmyadmin, quindi mi è venuto 'sto dubbio.. :master:
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    quando installi mysql ti chiede la directory di salvataggio dei db.

Il programma vero e proprio viene installato sul disco fisso, mentre se specifichi il percorso giusto la directory "MySQL Datafiles" viene salvata sulla pen drive.

Io l'ho fatto per mettere i file di db su un'altra partizione, ma il principio è lo stesso.

ciao

p.s.
    Se lo fai per uno scopo di sicurezza è un conto, ma se è solo per poter recuperare i dati non credo sia tanto semplice rimettere in piedi un db avendo solo i files, ti conviene comunque fare una procedura di backup per un eventuale recupero successivo.

ciao

Originariamente inviato da gianiaz
    quando installi mysql ti chiede la directory di salvataggio dei db.

Il programma vero e proprio viene installato sul disco fisso, mentre se specifichi il percorso giusto la directory "MySQL Datafiles" viene salvata sulla pen drive.

Io l'ho fatto per mettere i file di db su un'altra partizione, ma il principio è lo stesso.
    e se io installassi il tutto con Wamp? Da qualche parte sicuramente trovo l'opzione per impostare la directory che voglio io, presumo...

Se lo fai per uno scopo di sicurezza è un conto, ma se è solo per poter recuperare i dati non credo sia tanto semplice rimettere in piedi un db avendo solo i files, ti conviene comunque fare una procedura di backup per un eventuale recupero successivo.
    cioè?

Siti web Lucca

Originariamente inviato da blekm
    e se io installassi il tutto con Wamp? Da qualche parte sicuramente trovo l'opzione per impostare la directory che voglio io, presumo...
    Non saprei, non l'ho mai usato, ma credo che si possa, altrimenti installi apache php e mysql separatamente, è una cosa da imparare
    cioè?
    Cioè che se reinstalli su un altro pc mysql, e gli dai la directory della penna come riferimento, non so se funziona, io alla fine quando ho dovuto provare a fare questa cosa mi sono ritrovato con un po' di casini nelle tabelle, alla fine avevo il dump sql e non ho più indagato.

ciao

Cioè che se reinstalli su un altro pc mysql, e gli dai la directory della penna come riferimento, non so se funziona, io alla fine quando ho dovuto provare a fare questa cosa mi sono ritrovato con un po' di casini nelle tabelle, alla fine avevo il dump sql e non ho più indagato.
    ah, ho capito. Non era questa l'intenzione, comunque.

Grazie della dritta, farò delle prove e vedo se funziona.

Siti web Lucca

Originariamente inviato da jimmyphp
    http://portableapps.com/apps/development/xampp
    in questo modo mi rimane TUTTO sul disco esterno, giusto?

A me basterebbe che i db fossero sul drive esterno.. forse è meglio avere tutto sul drive esterno, a quel punto? :master:

Siti web Lucca

tieni presente poi che a seconda della velocità di lettura dell'usb potrebbe essere più lento.

Se non hai una reale esigenza io eviterei.

ciao

tieni presente poi che a seconda della velocità di lettura dell'usb potrebbe essere più lento.

Se non hai una reale esigenza io eviterei.

ciao
    avevo considerato anche il discorso velocità di trasferimento via usb

hai un idea di "quanto" possa essere più lenta un'operazione su db effettuata su disco esterno rispetto alla stessa query fatta su un db sul pc?

Siti web Lucca

guarda, sicuramente un po' influisce, ma io mi riferivo comunque al fatto di installare tutto il pacchetto su usb.

Credo che mysql in qualche modo gestisca la cosa, ma in effetti sono ignorante a riguardo.

Diverso è invece caricare anche apache da usb, che va a scrivere files di log eccetera.

Permessi di invio