Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

ottenere una forma personale da un'immagine un pò intricata

ciao, ho un'immagine che ha solo 2 colori: bianco e nero. la raffigurazione, piuttosto articolata è in nero e ha parti che si infilano un pò dappertutto (rappresenta delle radici). il mio obiettivo è di renderla una forma personale per poter poi crearla più grande (al momento è troppo piccola, sbaglio qualcosa?). Pensavo quindi di selezionare il nero, oppure il biango e scartarlo, ma mi occorre un modo automatico per farlo, come la sostituzione colore. Poi selezionavo ciò che rimaneva, magari avendola a fondo trasparente e creavo una forma personale. Come posso fare?
    grazie
    Si fanno sempre nuove scoperte

probabilmente la scelta migliore e' importarla in un programma vettoriale e ripassarla: in questo modo alla fine hai un'immagine che puoi ingrandire a piacimento senza perdere di definizione e poi esportare in raster nella grandezza necessaria

grazie, vedrò di darmi da fare con programmi vettoriali allora perchè non li ho mai utilizzati...

scaricati inkscape: e' gratuito e molto intuitivo; qui trovi una guida: http://grafica.html.it/guide/leggi/18/guida-inkscape/ e in rete trovi parecchi tutorial

eh già, prima o poi dovevo mettermici....

grazie

ti chiedo anche questo: si può rendere un'immagine comune vettoriale, fare cioè una conversione? o va creata dal principio? nemmeno se ho i sorgenti psd o simili?

i programmi vettoriali spesso hanno un autotrace: ci carichi l'immagine raster e fai partire la funzione, solo che spesso e volentieri il risultato lascia a desiderare e non sara' mai buono come la vettorializzazione fatta a mano

Ciao Rebelia, stavo dando un occhio a inkscape, non mi son messo ancora a osservare la guida, ma al momento non riesco nemmeno a salvare un'immagine. Cioè la salvo, ma non è poi visibile....
    Circa invece l'autotrace di cui dicevi, ti spiacerebbe darmi due dritte in modo che possa vedere il risultato che ottengo?
    grazie

Originariamente inviato da gabar-el
    Ciao Rebelia, stavo dando un occhio a inkscape, non mi son messo ancora a osservare la guida, ma al momento non riesco nemmeno a salvare un'immagine. Cioè la salvo, ma non è poi visibile....
    Circa invece l'autotrace di cui dicevi, ti spiacerebbe darmi due dritte in modo che possa vedere il risultato che ottengo?
    grazie
    non credo di aver capito la domanda sull'essere visibile: il formato svg e' visibile con inkscape e qualche browser, ma normalmente per usare l'immagine creata bisogna esportarla in formato raster (file -> esporta in bitmap): tu dove/come la vuoi visualizzare?

eventualmente per vettorializzare con inkscape puoi dare un'occhiata qui e qui

non conoscevo l'estensione svg, tutto li.
    ma scusa, se esporto in raster non perdo i vantaggi della vettorializzazione? :master:
    grazie

Permessi di invio