Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[VB6] Creare Cartella di lavoro excel senza avere installato excel

Salve a tutti,
    la mia eseigenza è quella di poter ingeragire e creare nuove cartelle di lavoro excel dal mio software in vb6 senza avere excel installato sulla macchina, è possibile?
    Questo per non dovere avere una licenza excel per ogni pc dove installo il mio programma vb6.

E' possibile?

Grazie

Se apri le cartelle con ado e non con l'automazione di excel puoi leggere / scrivere con un normale recordset / stringa di connessione.
    In quanto a creare una nuova cartella da vb6 guarda questo mio post.
    http://community.visual-basic.it/luc.../01/15254.aspx
    Si tratta semplicemente di utilizzare un database di access "falso" da utilizzare come ponte per la creazione di una nuova cartella excel.
    Poi si passa ad ADO ed ad un normale recordset
    E' del tutto ovvio che aprendo excel come database e non come applicazione tutti i comandi di excel sono impossibili.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Tempo fa ho provato seguendo proprio i tuoi suggerimenti,
    ma senza Excel installato mi dava errore in questo punto:

codice:
    strSQL = "SELECT * INTO [Excel 8.0;Database=c:\prove\prova.xls].[Foglio1] FROM Customers"
    cn.Execute strSQL
    Posso sempre aver sbagliato qualcosa, ma ricordo che ci sbattei la testa un bel po' ma senza successo.

Ciao

Originariamente inviato da gibra
    Tempo fa ho provato seguendo proprio i tuoi suggerimenti,
    ma senza Excel installato mi dava errore in questo punto:

codice:
    strSQL = "SELECT * INTO [Excel 8.0;Database=c:\prove\prova.xls].[Foglio1] FROM Customers"
    cn.Execute strSQL
    Posso sempre aver sbagliato qualcosa, ma ricordo che ci sbattei la testa un bel po' ma senza successo.

Ciao
    Ciao Gibra
    Ho ritrovato la prova che avevo fatto a suo tempo per creare il foglio excel.
    Prova fatta su macchina virtuale con windows me senza excel installato, copiato il programma compilato in una path accessibile da windows me ed eseguito da lì con il doppio click.
    Si tratta di 4 istruzioni in croce
    Apri un form
    Inserisci un button
    recupera un database di access (io ho usato nortwind)
    Cambia o imposta opportunamente la select
    La seconda volta (quando ha già creato il foglio excel) andrà in errore perchè il file esiste già
    codice:
    Option Explicit
    Private Sub Command1_Click()
      Dim cn As ADODB.Connection
      Set cn = New ADODB.Connection
      cn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & App.Path & "\NWind.mdb;Persist Security Info=False"
      cn.Open
      Dim strSQL As String
      strSQL = "SELECT * INTO [Excel 8.0;Database=" & App.Path & "\prova.xls].[Foglio1] FROM Customers"
      cn.Execute strSQL
      cn.Close
    End Sub

Utente di HTML.it
    Quindi posso scrivere un recorset ma non usare tutti i comandi di excel giusto?

Originariamente inviato da raffaele.p
    Quindi posso scrivere un recorset ma non usare tutti i comandi di excel giusto?
    cosa intendi per 'tutti i comandi di excel'?

Utente di HTML.it
    usare formule e formattare le celle per esempio!!!

no, non puoi farlo. Devi usare un oggetto, che può essere Excel stesso (ma hai dennto che non vuoi/puoi) o un componente tipo SpreadsheetGear (ma non so se li fanno anche per vb6 - e comunque non credo che siano gratuiti).

Mi ricordo di un componente (SpreadBuilder) che faceva parte di ActiveReport e funzionava anche con vb6.

Permessi di invio