Innanzitutto grazie mille della conferma .... era proprio come pensavo. Ieri sera abbiamo cablato i dispositivi come nel mio secondo schema ed ha funzionato tutto quanto come mi aspettavo.Originariamente inviato da fabio92
il secondo schema che hai postato, quello che ti interessa, sembra corretto, esclusivamente se la presa all'estrema destra del decoder sia un'entrata, e quella leggermente più a sinistra sia un'uscita (sempre per l'antenna).
Circa la tua precisazione sulla disposizione nel mio schema, hai fatto bene ma l'avevo sottinteso. Il mio intento non era quello di mostrare esattamente come sono disposti i connettori sui pannelli dei dispositivi (non sono sicuramente lì dove li ho disegnati io) ma piuttosto di mostrare le connessioni "logiche". Ovvio che poi realmente non metto il cavo dell'antenna sull'uscita coassiale del decoder!
Tramite coassiale la qualità della immagine che arriva al TV (con decoder/VCR in mezzo) mi sembra accettabile (ovvio non è perfetto ... ma nemmeno prima lo era). Ma ora che abbiamo il digitale terrestre, credo proprio che useremo quasi sempre quello!Originariamente inviato da fabio92
Se però vuoi evitare di collegare a cascata tutti questi apparecchi (cioè il segnale passa dal decoder, va al VCR e alla fine al TV) potresti trovare qualche duplicatore di segnale sempre per l'antenna. Però prima di cercarlo, vedi se, dopo aver fatto tutti i collegamenti, la qualità in uscita all'antenna del televisore è accettabile. In tal caso, può tranquillamente lasciare tutto come mostrato nel secondo schema.![]()

Rispondi quotando