Originariamente inviato da hurricane86
Sposterei il problema su
Codice PHP:
ApplicationFrame f = new ApplicationFrame();
Quello che ti ho postato è proprio un pezzetto di una mia applicazione che ho sviluppato di recente. Vuoi vedere come ho fatto ApplicationFrame??? A parte commenti, package, import, la classe è così:
codice:
public class ApplicationFrame extends JFrame {
private MainPanel mainPanel;
public ApplicationFrame() {
super(ApplicationInfo.getTitle());
setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
setSize(600, 500);
mainPanel = new MainPanel();
setJMenuBar(mainPanel.getMenuBar());
Container contentPane = getContentPane();
contentPane.add(mainPanel);
}
}
Quale è il succo del discorso??? Spezzare ... separare ... incapsulare il codice in tante piccole classi.
Tu a questo punto potresti dirmi: "Sposterei il problema su mainPanel = new MainPanel();". Perfetto. Ma ti posso dire che il mio MainPanel, compresi commenti e tutto il resto, è meno di 200 righe (anzi le ridurrò ancora perché voglio poi separare meglio certe cose che al momento ho messo lì dentro). Perché fa uso di altri pannelli e componenti che ho definito in svariate altre classi separate.
Io ho fatto un MainPanel perché la mia applicazione può funzionare sia come applicazione "desktop" che come applet. Quindi tutta la interfaccia è comunque racchiusa dentro MainPanel, che posso semplicemente (come vedi) inserire con poche righe sia dentro un JFrame che dentro un JApplet (la classe della mia MainApplet è meno di 100 righe).
Questo fatto di spezzare, separare e incapsulare il codice in più classi non te lo fa per "magia" un IDE ..... lo devi fare tu, studiando bene come si compone la tua interfaccia utente, cercando di organizzare le classi in modo che ad esempio rappresentino pannelli che si possono inserire dentro altri pannelli e cercando di individuare cosa può essere separato e ha senso che sia a parte.
E questo in sostanza vuol dire che il codice non devi fartelo fare da un IDE con i suoi tools "visuali" ma devi scriverlo tu a mano.