grazie della risposta, poi sono riuscito a risolvere da solo, cmq il problema era proprio il char-set della mia pagina che non coincideva con quello del server(evidentemente non ha uft-8), le cose dopo si sono complicate perchè sono comparsi dei backslash nel messagio ma ho risolto aggiungendo lo stripslash nel codice, ora và che è una favola.

il mio problema adesso è un altro, facendo ricerche ho trovato su questo sito il seguente codice per scaricare un file di qualunque tipo cliccando direttamente sul collegamento senza che questo venga aperto nel browser :

codice:
<?    
    $filename = $_GET["filename"];
    $buffer = file_get_contents($filename);

/* Force download dialog... */
    header("Content-Type: application/force-download");
    header("Content-Type: application/octet-stream");
    header("Content-Type: application/download");

/* Don't allow caching... */
    header("Cache-Control: must-revalidate, post-check=0, pre-check=0");

/* Set data type, size and filename */
    header("Content-Type: application/octet-stream");
    header("Content-Transfer-Encoding: binary");
    header("Content-Length: " . strlen($buffer));
    header("Content-Disposition: attachment; filename=$filename");

/* Send our file... */
    echo $buffer; 
?>

il file scaricato mantiene il suo nome e funziona, l'unica pecca è che il browser non vede la dimensione del file, ho provato anche a rimpiazzare strlen con filesize o con un variabile richiamata dopo aver eseguito filesize($filename) ma non ne vuole sapere!

sono solo 10 righe e le istruzioni(incredibile ma vero) mi sembrano chiarissime e precise, dal mio punto di vista gli dò un comando coretto e non lo esegue, non riesco a capire dove sia l'errore, ho cercato dappertutto e le ho provate tutte ma niente, ho provato a eseguire questo codice al posto del downloader e la dimensione del file in byte viene correttamente visualizzata nel browser:

codice:
<?php
 $filename = $_GET["filename"];

echo filesize($filename);

?>
li ho provati in IE 7, Opera 9.5 e Firefox 3 e in tutti e tre si comportano allo stesso modo...

non sò che pesci prendere, attendo consigli/alternative, grazie...