Ciao a tutti!!
Stro realizzando una piccola interfaccia grafica, avrei bisogno di un bottone "Sfoglia", che mi permetta di poter selezionare un file in una cartella, vi è un componenta di javax.swing che mi permette di fare questo?
Grazie mille!!
Ciao a tutti!!
Stro realizzando una piccola interfaccia grafica, avrei bisogno di un bottone "Sfoglia", che mi permetta di poter selezionare un file in una cartella, vi è un componenta di javax.swing che mi permette di fare questo?
Grazie mille!!
Il pulsante "sfoglia" o come vuoi chiamarlo devi gestirlo tu. Se a seguito della pressione su questo pulsante vuoi dare all'utente la possibilità di selezionare un file, allora a quel punto usa un JFileChooser.Originariamente inviato da kill9
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Grazie mille, ho fatto come mi hai detto. Ho un problema però, posso associare un Listener all'oggetto JFileChooser, ma come faccio a distinguere se è stato premuto il tasto "Apri" o il tasto "Annulla"? Vi è un modo per associare un listener per ciascun bottone?
La questione è che JFileChooser lo puoi usare come dialog a sé stante (showOpenDialog()/showSaveDialog()) oppure come componente all'interno di un qualunque "contenitore".Originariamente inviato da kill9
Grazie mille, ho fatto come mi hai detto. Ho un problema però, posso associare un Listener all'oggetto JFileChooser, ma come faccio a distinguere se è stato premuto il tasto "Apri" o il tasto "Annulla"? Vi è un modo per associare un listener per ciascun bottone?
Tipicamente si usa il primo modo e in tal caso se l'utente ha approvato o no la selezione oppure se è avvenuto un errore, lo si può sapere semplicemente controllando il valore di ritorno del metodo showXXXDialog().
Se usi JFileChooser come componente in un layout, chiaramente i metodi showXXXDialog() non centrano più. In tal caso vedi cosa avevo detto qui.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Originariamente inviato da kill9
Grazie mille, ho fatto come mi hai detto. Ho un problema però, posso associare un Listener all'oggetto JFileChooser, ma come faccio a distinguere se è stato premuto il tasto "Apri" o il tasto "Annulla"? Vi è un modo per associare un listener per ciascun bottone?Codice PHP:
JFileChooser chooser = new JFileChooser();
// Visualizza il filechooser;
// resta in attesa che la finestra di dialogo si chiuda
int result = chooser.showOpenDialog(frame);
// Determina quale pulsante è stato premuto per chiudere la finestra
switch (result) {
case JFileChooser.APPROVE_OPTION:
// E' stato premuto OPEN (o SAVE nel caso di showSaveDialog)
...
break;
case JFileChooser.CANCEL_OPTION:
// E' stato premuto CANCEL oppure l'cona X di chiusura della finestra
...
break;
case JFileChooser.ERROR_OPTION:
// Qualcosa è andato storto, il processo di selezione è terminato erroneamente
...
break;
}
![]()