Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB] Controllare se l'utente ha inserito un dato

Ciao a tutti

Vorrei controllare che l'utente abbia inserito un numero in una TextBox prima di far partire un programma. Ho provato con le funzioni IsNumeric e IsEmpty senza successo.

codice:
    If Not ((IsEmpty(Valore)) Or (IsEmpty(Valore))) Then
       ...
    Oppure
    codice:
    If ((IsNumeric(Valore)) Or (IsNumeric(Valore))) Then
       ...

Utente di HTML.it
    A prescindere dal fatto che le due linee che hai postato non hanno senso (metti in OR due condizioni identiche), dovresti cercare di essere più chiaro.
    In generale, frasi come "Ho provato... senza successo" o "non funziona" o simili non aiutano ad aiutare.
    Poi, se sei al punto di controllare cosa l'utente ha digitato in una TextBox, allora il programma è già avviato, quindi, casomai, puoi arrestarlo, non impedire che parta.

La funzione IsNumeric() è lo strumento giusto per valutare se un'espressione è numerica, basta applicarla alla giusta variabile o proprietà. Che cos'è Valore?

Vorrei controllare che l'utente abbia inserito un NUMERO in una TextBox prima di far ESEGUIRE UNA PARTE DI programma. Ho provato con le funzioni IsNumeric e IsEmpty senza successo.

codice:
    If Not ((IsEmpty(txtTauDown.Text)) Or (IsEmpty(txtTauUp.Text))) Then
       ...
    Oppure
    codice:
    If ((IsNumeric(txtTauDown.Text)) Or (IsNumeric(txtTauUp.Text))) Then
       ...

Valore (ovvero Valore1 e Valore2 ovvero txtTauDown.Text e txtTauUp.Text) dovrebbero essere dei Double, ma l'utente potrebbe inserire qualsiasi cosa o non inserire nulla. Devo verificare che:
    1) Ci sia qualcosa nelle TextBox (condizione minima)
    2) Ci sia un numero nelle TextBox

Utente di HTML.it
    Ma hai letto il mio precedente post?

Si ho letto e tu hai letto cosa ho scritto io? Cosa c'è che non è chiaro? Voglio solo sapere se si possono fare i controlli sui dati in ingresso...

codice:
    Se hai inserito dei numeri
       fai questo
    Altrimenti
       fai questo
    Fine se

Utente di HTML.it
    Si ho letto
    ... e hai compreso cosa vuol dire la seguente frase ?
    le due linee che hai postato non hanno senso (metti in OR due condizioni identiche)

E la seguente è abbastanza esplicita?
    frasi come "Ho provato... senza successo" o "non funziona" o simili non aiutano ad aiutare

Ti avevo chiesto che cosa è "Valore" e ora tiri fuori
    Valore (ovvero Valore1 e Valore2 ovvero txtTauDown.Text e txtTauUp.Text) dovrebbero essere dei Double

L'operatore logico che devi utilizzare non è OR, ma AND. I due non sono intercambiabili a piacere.

Così funziona

codice:
    If (IsNumeric(txtTauDown.Text) And IsNumeric(txtTauUp.Text)) Then
       ...

Permessi di invio