Con le prime attivazione delle 20mbit telecom aveva avuto una montagna di reclami di utenti che protestavano per l'instabilità della linea.
Perchè? Perchè spremendo la linea al massimo in adsl 2+ chi non possedeva doppini perfetti con attenuzioni da record si ritrovava con valori di snr a 4-5 (che sono al limite) con il rischio di cadute di linea ogni momento.
Per ovviare a questo, telecom fa si che le portanti si aggancino con un valore di snr molto conservativo, non sotto i 11-12. In questo modo la linea è stabile ma purtroppo si perde molto in velocità.
In questo caso se si riuscisse a collegarsi al massimo possibile, credo che 13-14Mbit di portante sarebbero fattibili, ma in questo caso la stabilità della linea sarebbe a rischio....
Alcuni router come il netgear permettono di impostar eun parametro del router per agganciarsi ad un valore di snr che vogliamo noi. Praticamente lato nostro possiamo realizzare le stesse limitazioni di telecom per rendere la linea stabile.
La cosa da fare sarebbe quella (in caso di possesso di suddetti router) di farsi mettere una linea con target snr a 6db e poi bloccare l'aggancio del router a 8-9snr. In questo modo potresti recuperare 1-2Mbit di portante e avere una linea comunque stabile
![]()

Rispondi quotando