buongiorno
sulla 1 ti posso dire che le sessioni vengono memorizzate sul server e attribuite solo da lui, quindi il funzionamente è sempre lo stesso : se il browser rimane sconnesso (senza richiedere pagine) per il tempo del timeOut la sessione viene distrutta e bisogna fare di nuovo il login, ne consegue che non puoi bypassare il login a lungo, devi sempre ripassare dal login... diciamo che potrebbe essere utile solo per non ridigitare la pass ma inviandola attraverso cod., ma in quanto a velocità si risparmia solo il tempo di digitazione, che non è poco ma non è esattamente cio' che mi sembra sia il motivo di questo programma.
cosa diversa se si usano i cookies perchè non è necessario ravvivare la sessione sul server, quindi non sarebbe necessario il primo passaggio (il login).
idem se si usa passare i dati di login via GET (altamente SCONSIGLIATO, già i cookies sono pericolosucci per affidargli i dati di login, figuriamoci passarli accodati all'url) o post direttamente sulla pagina
diciamo che il tutto dipende da come sia implementato il sito...
sulla 2 dipende ancora una volta da come "offre" il servizio il prvider, ma non penso che per inviare un sms richieda diversi passaggi; voglio dire, di solito dovrebbe essere una pagina web che accetta (con post o get) tutti i parametri insieme, o ad esempio un web service ecc. ma dubito che abbia bisogno di piu' passaggi.