io sono ateo gia da un pezzo ma ho sempre scelto di fare l'ora di religione... metà della mia classe non la faceva (i maschi di sinistra e non sto scherzando ) ma perche era un ora che si poteva fare in meno e quindi per loro era meglio andare a prendere da mangiare al bar e fumarsi una canna, con la scusa che erano atei...

fino ad ora non ho mai avuto professori di religione che indottrinassero (trascurando che una persona si lascia "indottrinare" solo se è ingnorante, e se è ignorante meglio che venga incapsulata in una religione che cerca di far rispettare regole morale senza dogmi troppo profondi!), nella classe di religione si sono sempre creati dibattiti volti ad analizzare la morale cristiana!! I motivi piu profondi per cui impone certe regole, senza permarsi al "dio vuole così, gesu è buono"

cosa c'è di male nel seguire un corso così?? anche un ateo, uno straniero di altra religione o ateo studia la cultura in cui sono immersi la MAGGIOR parte degli italiani!!! E' un po come studiare la lingua del paese in cui vai, solo che al posto di studiare la lingua studi cultura e morale... si perche anche io ateo e voi qualunque cosa siate essendo nati qui risentite almeno inconsciamente di questo background culturale nel modo in cui ragionate, giudicate ecc ecc...!!

nello studiare una cultura non c'è mai nulla di sbagliato, quindi tanto vale studiare la piu utile per vivere in italia!

il discorso religioso è però solo la punta dell'iceberg di un processo che ha avuto il suo inizio neglio hanni 60
purtroppo nelle persone che decantano troppo l'uguaglianza c'è un abominevole tentativo di negare la profonda diversità di ogni individuo, perche in certe correnti di pensiero di cui non farò il nome si commette il gravissimo errore di non capire che i cittadini sono tutti uguali nella sfera dei loro diritti, ma gli uomini sono tutti diversi!! Non tutti con le stesse qualità e le stesse attitudini, non tutte possono ricoprire gli stessi ruoli, non tutte possono affrontare gli stessi studi, non tutte possono guadagnare gli stessi soldi!!! Cercare di creare una società in cui tutti gli uomini sono uguali porta al degrado della società stessa, perche non si sfruttano a pieno le capacità individuali di ogni persona!!