Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Collegamento ad un DB remoto

Ciao a tutti,
    da pochissimo scrivo in java ed oggi ho tentato per la prima volta di fare un collegamento ad un DB remoto di MySQL. Per remoto intendo dire che si trova su internet.
    Il codice che ho scritto è questo:
    codice:
    import java.sql.*;

class TestDB{
    	public static void main(String[] args){
    		try{
    			System.out.println("1");
    			Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
    			System.out.println("2");
    			Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://xx.xxx.xxx.xx/Sqlyyyyyy_1?user=Sqlzzzzzz&password=wwwwwwww");
    			System.out.println("funziona");
    		}catch(Exception ex){
    			System.out.println("NON funziona");
    			System.out.println(ex.getMessage());
    		}
    	}
    }
    Spiego.
    xx.xxx.xxx.xx rappresenta il numero IP dell'host
    Sqlyyyyyy_1 rappresenta il nome del database
    Sqlzzzzzz rappresenta il nome utente
    wwwwwwww rappresenta la password
    Tutti questi dati mi sono stati forniti dal gestore del database MySQL su internet

Eseguendo il programma viene scritto il numero uno della prima println, viene scritto il numero due della seconda println, ma poi si ferma lì e non fa più nulla

Qualcuno sa dirmi dove sto toppando?

Utente di HTML.it L'avatar di Metflar
    conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
    [No PM tecnici o di qualsiasi genere]

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Collegamento ad un DB remoto

Originariamente inviato da ilfurla
    Tutti questi dati mi sono stati forniti dal gestore del database MySQL su internet
    Primo punto: quindi sei sicuro che il server MySQL su quell'host sia accessibile da internet???
    (curiosità .. e chi sarebbe che permette una tale cosa???)

Eseguendo il programma viene scritto il numero uno della prima println, viene scritto il numero due della seconda println, ma poi si ferma lì e non fa più nulla

Qualcuno sa dirmi dove sto toppando?
    A parte Java, hai provato a connetterti con i tools del MySQL?? Prompt dei comandi: mysql -p -h nomehost -u tuoutente tuodatabase
    (la password te la chiede)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    per Metflar: L'articolo è interessante ma le istruzioni sono le stesse che ho usato io (con l'aggiunta della porta 3306) e purtroppo ancora non fa nulla

per andbin: Non credo sia una cosa così straordinaria avere un dbase in rete accessibile tramite internet (almeno credo). Da questo deduco che forse non mi sono spiegato bene. Io ho un sito e chi mi fa il servizio di web hosting, mi mette a disposizione anche qualche mega di spazio su un db di MySQL. Ora la mia intenzione è quella di usare questo db attraverso applicazioni scritte in java e magari inserite all'interno delle mie pagine HTML.
    Spiegami come faccio ad usare i tools di MySQL? Io non ho caricato sul mio pc il MySQL

Utente di HTML.it L'avatar di Metflar
    per Metflar: L'articolo è interessante ma le istruzioni sono le stesse che ho usato io (con l'aggiunta della porta 3306) e purtroppo ancora non fa nulla

per andbin: Non credo sia una cosa così straordinaria avere un dbase in rete accessibile tramite internet (almeno credo). Da questo deduco che forse non mi sono spiegato bene. Io ho un sito e chi mi fa il servizio di web hosting, mi mette a disposizione anche qualche mega di spazio su un db di MySQL. Ora la mia intenzione è quella di usare questo db attraverso applicazioni scritte in java e magari inserite all'interno delle mie pagine HTML.
    Spiegami come faccio ad usare i tools di MySQL? Io non ho caricato sul mio pc il MySQL
    a me non sembra ad esempio guarda questa:
    codice:
    con = DriverManager.getConnection (url, “tuo_username”, “tua_password”);
    conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
    [No PM tecnici o di qualsiasi genere]

quasi tutti gli host offrono i DB ma si possono utilizzare solo dai loro server e non dall'esterno. C'è una bella differenza! Cioè tu dovresti fare un'applet che gira sul loro host.

Utente di HTML.it
    per Metflar: ho provato a modificare il sorgente come suggerisci, ma non cambia nulla, il programma si blocca sempre alla creazione della connessione.

per hurricane86: in effetti questo potrebbe essere. Ora provo a creare un'applet di prova

Per intanto grazie. Vi farò sapere com'è andata

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    per andbin: Non credo sia una cosa così straordinaria avere un dbase in rete accessibile tramite internet (almeno credo). Da questo deduco che forse non mi sono spiegato bene. Io ho un sito e chi mi fa il servizio di web hosting, mi mette a disposizione anche qualche mega di spazio su un db di MySQL.
    No, allora è davvero molto improbabile che ti permettano l'accesso dall'esterno, ovvero da internet. Quando per un servizio di "hosting" mettono a disposizione anche un DBMS, l'accesso è consentito solo dall'interno del server stesso. Non certo dall'esterno!

Se tu avessi un "tuo" server in "housing" presso una webfarm o avessi acquistato un server dedicato, allora si potrebbero forse configurare in modo più personalizzato queste questioni.
    Ma se il tuo è un hosting "shared", cioè condiviso con altri siti, non credo che siano così fessi da permettere l'accesso dall'esterno!

Ora provo a creare un'applet di prova
    Le applet girano sul client ... non vedo a che ti serva .... non ti risolve un bel nulla.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ho provato a scrivere una applet, ma il problema è lo stesso: non riesce a fare la connessione. Non so se ho fatto errori, ma andbin mi ha messo una pulce nell'orecchio.

Però scusate, se dal un mio programma in java non posso leggere e scrivere sul DB in remoto, se il DB in remoto non lo posso usare con applet, come faccio a gestirlo tramite software java?

Ho provato a scrivere una applet, ma il problema è lo stesso: non riesce a fare la connessione. Non so se ho fatto errori, ma andbin mi ha messo una pulce nell'orecchio.

Però scusate, se dal un mio programma in java non posso leggere e scrivere sul DB in remoto, se il DB in remoto non lo posso usare con applet, come faccio a gestirlo tramite software java?
    allora mi sa proprio che non puoi, almeno senza spendere una fortuna in hosting professionali....ma perchè non provi ad installarti mysql in locale?

Permessi di invio