Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, siete grandi, mi avete aperto un mondo

Originariamente inviato da Ratatuia
spero tu abbia diversi soldini da investire perchè solamente per interfacciarsi con i GDS ci sono dei setup fees non banali + ovviamente dei costi per transazione e/o dei fees mensili
Ho capito, grazie, un'info:
andando a curiosare nei vari Global Distribution Systems c'è anche la possibilità di pagare solamente la quota per prenotazione, che per l'albergo su cui sto "andando a mettere le mani", dovrebbe bastare (anche se la quota, considerando che sono tre "operatori" quelli da andare a pagare, arriva al 25 / 30 per cento della prenotazione).
Dite che conviene (l'albergo e la località sono meta turistica)?

Con i GDS risolvi le prenotazioni con compagnie aeree e alberghi, ma l'integrazione non è banale (non serve sapere un po' di php o mysql e soprattutto non te ne fai nulla di css o javascript) e in ogni caso devi fare anche affidamento su un server congruo (il parsing di xml è abbastanza dispendioso di risorse e i messaggi possono essere anche parecchio pesanti).
In che senso non banale? Forse perchè l'interfacciamento avviene con un altro programma?
Per parsing di xml cosa intendi (mi riferisco applicato ai gds)?
Comunque non ho capito ancora come dovrei interfacciarmi con questi gds (intendo tecnicamente). Tanto per sapere che aspettarmi

In alcuni casi è possibile non passare tramite i GDS utilizzando lo standard OTA della OpenTravelAlliance ma anche qui il discorso non è banale, le tipologie di messaggi sono diverse e lo standard può essere implementato in diverse versioni da ciascuna entità a cui ti collegheresti.
Qui ancora mi devo informare, comunque funzionano allo stesso modo (più o meno)? E in ogni caso qui si paga (o si paga di meno)?

Grazie ancora per le vostre risposte, siete di grande aiuto!