...a cosa serve?
da quello che ho capito serve se uno manipola mail da più di un dispositivo differente ma non mi è
molto chiaro...
grazie a chi mi da una mano!
edo
...a cosa serve?
da quello che ho capito serve se uno manipola mail da più di un dispositivo differente ma non mi è
molto chiaro...
grazie a chi mi da una mano!
edo
Qui mi pare spiegato abbastanza bene. Dacci un'occhiata
http://it.wikipedia.org/wiki/IMAP
TORTA DI RISO .. F I N I T A !!
Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(
dunque è conveniente usare un IMAP se pianifico di utilizzare + PC per guardare la posta, esatto?
Secondo me il discorso è piu ampio. Dipende da cosa vuoi fare tu, a livello di protezione o di che tipo di server usi ad esempio.
Con IMAP puoi evitare di sprecare banda e acquisisci velocità nel download delle mail. Io ho configurato diverse reti utilizzando il POP3 con 10-15 client collegati a un Exchange server. Ogni client leggeva solo la sua posta e non mi serviva avere IMAP
TORTA DI RISO .. F I N I T A !!
Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(
mmh... forse nn mi è chiaro l'utilizzo dell'IMAP... mi informo meglio. grazie cmq!
POP3 = ti scarichi tutta la posta in locale, sul server non resta niente
IMAP = la posta resta sul server e per consultarla accedi al server, da qualunque dispositivo tu ti colleghi puoi vedere lo storico delle e-mail ricevute e inviate
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
La differenza tra POP3 e IMAP consiste nel fatto che i messaggi di posta devono essere necessariamente scaricati dal server sul sistema locale, fatta eccezione per il fatto che con POP3 le e-mail prelevate possono comunque essere lasciate memorizzate sul server.
Il protocollo POP3, inoltre, non utilizza alcun meccanismo di cifratura quindi le password per l'autenticazione dell'utente “viaggiano” in chiaro tra client e server.
IMAP permette di svolgere le stesse operazioni di POP3 (consultazione, ricezione ed eliminazione dei messaggi dal server di posta) con alcune importanti differenze: le password vengono criptate, gli account IMAP possono essere usati da più utenti contemporaneamente, possono essere conservati - direttamente sul server di posta - attributi connessi ad ogni singolo messaggio (già letto, non letto, se ha già avuto una risposta e così via), viene permesso l'accesso a singole parti di un messaggio secondo lo standard MIME.
Spero che questo ti chiarisca il concetto.