Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Cerco tuttorial per realizzare gallery

Salve a tutti.
    Devo realizzare una photo gallery che carichi delle foto da una cartella e un testo associato per ognuna.

Sicuramente si può fare tramite xml ma non so come. Mi chiedevo se esiste un tutorial che mi sappiate consigliare.
    All'uomo non verrà mai tanto male quanto dall'uomo.

Tralaltro non mi serve che le foto abbiano un mome particolare, quindi pensavo se non fosse possibile evitare addirittura l'xml e usare un txt da cui prendere le didascalie, nominando le immagini come 1, 2, 3, 4...

and80 ha scritto un cod che fa al caso tuo..cioè prende le img da una cartella ...basta che abbiamo ..sempre se nn erro...i nomi progressivi ..1,2,3..n...senza nessun file esterno

nella sua firma il link al suo sito
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ah bello ho visto! ma a me non serve uno slideshow. Serve anche un controllo sulla disponibilità dei file, che devono essere apribili tramite iconcina (non thumb)...
    Tipo così
    http://www.juliuswebdesign.com/galle...osh_rhame.html

Permessi di invio