in caso di traffico intenso (leggasi grande massa di veicoli che si sta spostando verso una stessa direzione) basta un sorpasso tra veicoli pesanti che vadano entrambi attorno ai 100 Kmh, per creare un tappo che può provocare un rallentamento anche di centinaia di veicoli...soprattutto sulle autostrade a due corsie...Originariamente inviato da indre
ok ma mi pare assurdo che per una frenata si formi una colonna di km, non parlo di 2 min di colonna, parlo di km..
però non vedo altre risposte..
Su quelle a tre corsie, spesso il traffico intenso è mal gestito. Gli italiani non hanno ancora capito che secondo le regole entrate in vigore già da qualche anno, dovrebbero sempre occupare la corsia più a DESTRA, spostandosi su quelle più a sinistra solo quando necessario, salvo poi rientrare.
Normalmente invece la massa (che ha preso la patente PRIMA che le nuove regole entrassero in vigore) continua sistematicamente ad usare la corsia centrale.
In Liguria, ad esempio, dove l'autostrada è tortuosa, piena di gallerie e di limiti di velocità, il cattivo uso delle corsie fa sì che si formino regolarmente intasamenti mostruosi.
Ovviamente su ciò una campagna informativa in televisione nessuno si è sognato di farla...ed è più facile vedere in autostrada l'Araba Fenice piuttosto che una pattuglia che regoli il flusso...