Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Grazie per la dritta adesso do' un'occhiata e poi vedo se riesco a combinare qualcosa!!
    Adesso mi e' sorto pero' un'altro problema (se continuo cosi ne avro' tantissimi)
    Ho una jtable con vari campi e vorrei che in base al valore di un singolo campo della tabella (oppure anche di una riga, ma l'informazione che mi serve e' presente nella prima colonna) dovrei visualizzare dei dettagli relativi a quel campo! questo tutto in modo dinamico cioe' in base alla riga che clicco si dovrebbero modificare i dati! i dati li recupero dal db pero' come faccio a prendere il valore selezionato dalla jtable elaborarlo e visualizzare le info? la parte di elaborazione per ora non e' importate perche' sto' realizzando solo l'interfaccia, il problema e' come aggiornare i dati.
    Allego l'immagine della finestra!! grazie!!
    Immagini allegate Immagini allegate

nessuna idea????????????

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non sono nemmeno sicuro che il titolo che ho dato alla discussione sia pertinente... il problema è quello di visualizzare i dettagli di un record preso dal DB o di salvarne eventuali modifiche??

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    io sono alle prime armi con la programmazione GUI di JAva, ma la cosa che mi viene in mente è quella di associare al metodo "click del mouse" (cioè quando clicchi su un certo campo del DB) una serie di azioni: prima recuperi quel campo e poi con una serie di print stampi nelle regioini opportune della finestra le info del campo stesso

Con i DB ancora non ci ho lavorato, quindi di più non so che dirti...

Allora il salvataggio dei campi sul db avviene in un secondo momento pero' adesso la questione era un'altra cioe' se clicco su un campo della tabella, sul campo dei dettagli a destra dovrebbero comparire informazioni aggiuntive di quel campo che ho selezionato!! solo visualizzarle per ora!! e tali info sono recuperate da un db! adesso la cosa che vorrei fare e solo visualizzare le info, la fase di estrazione dei dati dal db e una cosa che dovro' fare in un secondo momento perche' per ora sto' creado solo l'aspetto grafico!
    mi sono spiegato!! !!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non funziona esattamente così:
    I record normalmente si caricano all'inizio (tutto il record, non un singolo campo), quindi si visualizzano i dati per mezzo di appositi componenti.

Gli "appositi componenti" variano da applicazione ad applicazione: se ciascun record lo devi visualizzare (ad esempio) sotto forma di maschera, con i campi disposti su tutta la finestra, allora utilizzerai delle JTextField (o delle JLabel se essi non devono essere modificabili).

Se devi visualizzarli in forma tabellare, conviene utilizzare JTable (con il paradigma Model-View-Controller).

Ad ogni modo le operazioni sono sempre 2:

1) Leggo il record dal DB (per una tabella, solitamente si leggono più record in una sola volta, per ottimizzare le prestazioni)

2) Visualizzo i dati del record per mezzo del componente che ritengo più opportuno

Se i dati devono poter subire delle modifiche, la cosa è speculare: utilizzo dei componenti adatti a raccogliere le modifiche (JTextField, appunto, o JTable), quindi vado a scrivere i dati nel DB.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

la maschera a dx cioe dettails vuole solo visualizzare dei dettagli relativi ad un singolo campo in pratica la tabella dovrebbe funzionare cosi

parametro fileConf1 fileConf2
    A aaConf1 bbconf2
    C ccConf1

in pratica i parametri sono dei valori con delle caratteristiche per esempio il paramtro A ha tipo intero, valore min X, valore max Y ecc... mentre le colonne rappresentano il nome che quel parametro ha all'interno dei file di configurazione definito dalla colonna
    allora cliccando sul parametro vorrei far visualizzare i constraint del singolo parametro selezionato!!!!!
    POi come seconda fare l'utente inserira' il nome del parametro nel file di conf cioe' come il parametro definito A sia denominato all'interno del singolo file di configurazione!!
    spero di essermi spiegato adesso!!

codice:
    public class clickListener extends MouseAdapter {

JTable jtable;
    	private int clickRow = 0;

public void mouseClicked(MouseEvent me){

if(me.getClickCount() < 1)
    			return;
    		//Considero solo i click del pulsante sinistro;
    		if(me.getButton() != MouseEvent.BUTTON1)
    			return;
    		//Ricavo la tabella che ha prodotto l'evento
    		JTable table = (JTable)me.getSource();

//Calcolo la riga su cui si è fatto click
    		int clickedRow = table.rowAtPoint(me.getPoint());

//Se non è la riga che mi interessa ritorno
    		if(clickedRow != clickRow)
    		return;
    		//Altrimenti costruisco la nuova finestra

}
    }
    Stavo pensando ad un mouse listener fatto in questo modo ma poi come faccio a specificare dove far visualizzare i dati?????

nessuna idea?????????????????????????????????

non c'e' nessuno!?!?

Permessi di invio