Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Connessione a MySQL

Utente di HTML.it

Connessione a MySQL

Ciao a tutti
    ho appena finito di scrivere il mio primo programmino in java che si collega (o meglio 'dovrebbe collegarsi') ad un database MySQL.
    L'errore che mi appare è piuttosto conosciuto nel forum, ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema. L'errore è questo:
    No suitable driver found for jdbc.mysql://localhost/xxxxx?user=yyyy&password=zzzzzzzzz
    Ho scaricato il driver JDBC: mysql-connector-java-5.1.6-bin.jar e l'ho copiato sotto c:\Program Files\Java\jre 1.6.0\lib\ext ed ho messo il tutto nella CLASSPATH che ora è così composta:
    .;C:\Program Files\Java\jre1.6.0\lib\ext\QTJava.zip;C:\Program Files\Java\jre1.6.0\lib\ext\mysql-connector-java-5.1.6-bin.jar;
    Il codice è questo:
    import java.sql.*;

public class provadb {
    public static void main(String[] args){
    Connection db;

try{
    Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
    db = DriverManager.getConnection("jdbc.mysql://localhost/" + "xxxxx" + "?user=" + "yyyy" + "&password=" + "zzzzzzzzz");
    }catch(Exception e){
    System.out.println(e.getMessage());
    }
    }
    }
    Qualcuno può darmi una mano?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Connessione a MySQL

Originariamente inviato da ilfurla
    Ho scaricato il driver JDBC: mysql-connector-java-5.1.6-bin.jar e l'ho copiato sotto c:\Program Files\Java\jre 1.6.0\lib\ext
    Occhio a 2 cose:

a) Gli eventuali jar presenti nella directory lib\ext di un JRE vengono trovati in automatico, non è necessario mettere la lib\ext o i jar contenuti esplicitamente in "classpath" (il classpath è per le "user classes").

b) Il JDK installa 2 JRE: uno "pubblico" es. ....\Java\jre 1.6.0 e un altro "privato" es. ....\Java\jdk1.6.0_03\jre. Se hai messo in PATH la 'bin' del JDK, quando lanci le applicazioni java, in realtà stai usando il JRE privato.

Quindi o metti il jar nella lib\ext di entrambi i JRE (giusto per essere sicuri) o metti il jar dove ti pare purché il path sia in "classpath".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Da quello che mi dici forse il problema dipende dal fatto che non ho installato alcun JDK.
    Io ho scaricato eclipse e con quello ho iniziato a scrivere. Tutto bene finché non mi sono trovato a gestire un database.
    Dovrei installare quindi anche il JDK?

Utente di HTML.it
    Ho provato ad installare il JDK 6 update 7 ed ho copiato il .jar (quello del JDBC) anche sotto ext della jdk1.6.0_07 ed anche sotto ext della jre1.6.0_07, ma nessun risultato, sempre lo stesso errore: No suitable driver found for jdbc.mysql:// ... ...
    Qualcuno ha qualche idea?

Utente di HTML.it
    Qualcuno sa dirmi se il .jar del driver JDBC devo in qualche modo scompattarlo oppure è sufficiente copiarlo così com'è?
    Ho provato anche a copiarlo sotto la cartella dove ho la classe, ed ho lanciato da DOS il comando java miaclasse: stesso errore

Utente di HTML.it
    Ho ancora un dubbio: non è che il problema dipende dal fatto che ho VISTA?

Utente di HTML.it
    Svelato l'arcano. Io avevo scritto
    db = DriverManager.getConnection("jdbc.mysql://localhost/ ... ...
    In realtà la stringa è sbagliata perché ho usato il punto (.) anziché i due punti ( tra "jdbc" e "mysql"

Grazie a tutti, alla prossima

Permessi di invio