Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Visualizzare solo una parte di un' immagine

Ciao a tutti,
    non so se la risoluzione del mio problema possa essere fatto tramite i css o javscript o dhtml, ma spero che cmq qualcuno sia in grado di darmi qualche suggerimento.

Ho una galleria di immagini che hanno dimensioni diverse , (es. height 100 /width 500 e height 400 / width 100 , ecc.. , quindi alcune sono in verticale e altre in orizzontale) .
    Vorrei metterle tutte in una tabella con celle di h100 w 100 in modo che appaiano tutte omogenee rispetto alla forma e quindi dovrei visualizzarne solo uno spicchio di 100hx100w.
    ..Spero di essermi spiegato.. Secondo voi è possibile fare tutto cio'?
    Avete qualche suggerimento da consigliarmi?

Grazie
    Ciao

a manina con un fotoritocco, una per una

Purtroppo ho bisogno di farlo in modo dinamico.. se è possibile tramite qualche script, ecc.
    A mano è troppo facile e non è fattibile nel mio caso (altrimenti non avrei chiesto se esiste qualche script...)

Ciao

Utente di HTML.it
    Il problema si puo` risolvere in vari modi. Si puo` fare lato server (come suggerisce alexba) o e` necessario farlo lato client?

A priori il metodo "migliore" non esiste, ma dipende da varie cose che tu forse sai ma che non hai detto.

Quindi inzio con un po' di domande:
    1. Chi inserisce le immagini? Quale competenza informatica possiede?
    2a. ll pezzetto da vedere e` sempre nella stessa posizione? Si puo` trovare un algoritmo per determinare il pezzetto?
    2b. (in alternativa) Chi inserisce le immagini puo` scegliere il pezzetto? In che modo?
    3. E` poi necessario vedere l'immagine intera? Tramite link (caricamento dell'immagine completa) o tramite :hover del mouse (nella stessa pagina)?

Tutte le cose suggerite dalle domande sono possibili, in base alle risposte si deve usare il metodo piu` opportuno.

PS: hai ga` visto le gallerie di immagini preconfezionate? Ce ne sono in "solo CSS" (vedi ad esempio tra i "link utili" del forum) e ce ne sono di quelle che usano JS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Cerco di essere + dettagliato possibile...
    Ho creato un sito in php dove l'utente puo inserire le immagini tramite form di upload (area privata).Queste immagini vengono caricate sul server e i dati relativi all'immagine (descrizione, ecc, ecc) vengono inseriti in un db.
    Nella parte pubblica del sito c'è una pagina dove queste immagini vengono visualizzate in anteprima e tramite un link viene aperto un popup con l'immagine a grandezza naturale.

Il problema nasce dal fatto che le immagini sono in verticale e orizzontale, quindi a livello grafico (nella pagina dove appaiono le preview) risultano essere non omogenee.

Vorrei poter visualizzare come preview solo una parte dell'immagine di 100x100. La parte da visualizzare potrebbe essere quella centrale oppure a partire dall'angolo in alto a dx o sx.

Chi inserisce le immagini non puo' inserire il pezzetto, lui inserisce solo l'immagine completa.
    Il "sito" poi ne visualizzerà solo un pezzetto per quanto riguarda le preview.

Se ci fosse una funzione che mi permette di tagliare un pezzo di immagine di 100x100 a partire dal lato alto dx o sx o centrale potrebbe essere una soluzione praticabile.

Grazie
    Ciao

Impostala come background di un div con dimensioni prestabilite, per esempio:

codice:
    <div id="Box" style="width:100px; height:100px; background-image:url(tuaimmagine.jpg); background-repeat:no-repeat; background-position: top left;"></div>

Utente di HTML.it
    Per poter scegliere definitivamente se il lavoro va fatto lato server o lato client, devi rispondere alla domanda n. 3:
    Sara` poi necessario per il visitatore (non per chi inserisce l'immagine) vedere l'immagine intera? Tramite link (caricamento dell'immagine completa) o tramite :hover del mouse (nella stessa pagina)?
    E quanto pesa l'immagine completa ripetto al ritaglio? Se il ritaglio e` la meta` del tutto, non starei a far caricare due immagini invece di una, se invece il ritaglio e` un decimo o meno del tutto, vale la pena caricare l'immagine intera solo se serve.

Comunque dall'impressione che ho avuto io, sembra che la soluzione lato server sia la piu` corretta.
    Quindi devi trovare uno strumento grafico che faccia il "taglio" in modo automatico.
    L'algoritmo per scegliere il pezzetto poi potrai cambiarlo, eventualmente anche con l'aiuto di Js e mediante la sovrapposizione di una cornice sopra l'immagine.
    Comunque tutto questo va realizzato tramite linguaggio lato server (PHP, ASP, ...). Aspetto la tua risposta all aprima domanda e al linguagigo che puoi usare sul server, poi eventualmente sposto nel forum piu` adatto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Originariamente inviato da Mich_
    Per poter scegliere definitivamente se il lavoro va fatto lato server o lato client, devi rispondere alla domanda n. 3: E quanto pesa l'immagine completa ripetto al ritaglio? Se il ritaglio e` la meta` del tutto, non starei a far caricare due immagini invece di una, se invece il ritaglio e` un decimo o meno del tutto, vale la pena caricare l'immagine intera solo se serve.

Comunque dall'impressione che ho avuto io, sembra che la soluzione lato server sia la piu` corretta.
    Quindi devi trovare uno strumento grafico che faccia il "taglio" in modo automatico.
    L'algoritmo per scegliere il pezzetto poi potrai cambiarlo, eventualmente anche con l'aiuto di Js e mediante la sovrapposizione di una cornice sopra l'immagine.
    Comunque tutto questo va realizzato tramite linguaggio lato server (PHP, ASP, ...). Aspetto la tua risposta all aprima domanda e al linguagigo che puoi usare sul server, poi eventualmente sposto nel forum piu` adatto.
    Credo che per farlo dinamicamente non basti asp o php da soli, ma l'utilizzo di un componente mi pare praticamente necessario.

Originariamente inviato da Mich_
    Per poter scegliere definitivamente se il lavoro va fatto lato server o lato client, devi rispondere alla domanda n. 3: E quanto pesa l'immagine completa ripetto al ritaglio? Se il ritaglio e` la meta` del tutto, non starei a far caricare due immagini invece di una, se invece il ritaglio e` un decimo o meno del tutto, vale la pena caricare l'immagine intera solo se serve.
    Si. L'immagine poi viene visualizzata interamente tramite link a popup.

Il mio problema è appunto ritagliare in modo automatico l'immagine (tramite script) o far vedere un ritaglio dell'immagine caricata interamente.

Se non c'è niente di fattibile tramite script, ecc.. potrebbe non essere da escludere la soluzione di alexba64.

Grazie
    Ciao

Utente di HTML.it
    Lato client si puo` realizzare, ma la cosa diventa molto complessa.
    Ritengo che lato server sia moltopiu` semplice.

Infatti hai comunque un programma lato server, dato che fai l'upload dei file.
    A quel punto implementare un programma di grafica che lavori in batch e` possibile, e, sapendolo fare, anche facile.

Io non so consigliarti (mai lavorato con la grafica in batch), ma sicuramente nei forum lato server lo sanno. Oppure nel forum di grafica, ma non credo che sia cosi` complicato.

Sposto in PHP.

Permessi di invio