Cerco di essere + dettagliato possibile...
Ho creato un sito in php dove l'utente puo inserire le immagini tramite form di upload (area privata).Queste immagini vengono caricate sul server e i dati relativi all'immagine (descrizione, ecc, ecc) vengono inseriti in un db.
Nella parte pubblica del sito c'è una pagina dove queste immagini vengono visualizzate in anteprima e tramite un link viene aperto un popup con l'immagine a grandezza naturale.

Il problema nasce dal fatto che le immagini sono in verticale e orizzontale, quindi a livello grafico (nella pagina dove appaiono le preview) risultano essere non omogenee.

Vorrei poter visualizzare come preview solo una parte dell'immagine di 100x100. La parte da visualizzare potrebbe essere quella centrale oppure a partire dall'angolo in alto a dx o sx.

Chi inserisce le immagini non puo' inserire il pezzetto, lui inserisce solo l'immagine completa.
Il "sito" poi ne visualizzerà solo un pezzetto per quanto riguarda le preview.

Se ci fosse una funzione che mi permette di tagliare un pezzo di immagine di 100x100 a partire dal lato alto dx o sx o centrale potrebbe essere una soluzione praticabile.

Grazie
Ciao