ma il problema è proprio che io vorrei trovare uno script che vada sempre bene, anche quando il numero di foto cambia.....quindi non posso scrivere var tot = 3.
Non avevo capito.. pensavo il problema fosse solo quello di limitare l'incremento.

Come indicato da crescenzo, puoi utilizzare il metodo del file txt contenente il totale delle immagini da caricare, e di conseguenza aggiornare di volta in volta solo questo file.

Esiste però un'ulteriore possibilità che esclude l'obbligo di fissare un "limite" a priori.

Normalmente con flash non si può esplorare il contenuto di una cartella per sapere quali file essa contiene, così come invece si può fare con un linguaggio server-side.
Infatti si potrebbe integrare un qualsiasi script server-side che interagisca col nostro filmato per sapere quali file caricare.

..ma c'è una "scorciatoia" che esclude l'utilizzo di apporti esterni, lavorando quindi solo in flash: l'evento onLoadError della classe MovieClipLoader.
Questo evento si verifica quando il caricamento di un determinato file genera un errore.

Se facciamo 2 + 2.. avendo i file indicizzati (con un valore sequenziale nei nomi) si può appunto utilizzare tale evento per determinare quando un file "non esiste" e stabilire quindi il limite da non superare.

Ricordo di aver letto qualche articolo che però non ritrovo..
Al momento ho trovato il seguente link in cui viene descritta la realizzazione di uno slide adoperando appunto questo metodo: http://www.v2online.it/articoli/slideshow.html

Ovviamente andrà poi adeguato al tuo lavoro.. intanto può essere uno spunto.