Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

rotazione di un oggetto sul proprio asse

Salve, ragazzi/e,
    mi sto avvicinando da poco al mondo dell'animazione di flash e ho un problema:
    come posso far ruotare un testo intorno al proprio asse?!
    Il testo in questione è un testo vettoriale a forma circolare, importato nello stage di flash e trasformato successivamente in simbolo movieclip.. spero che fino a qui, sia giusto il procedimento! :master:
    Cosa mi consigliate di fare adesso?
    Grazie mille!

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

Dovresti specificare se intendi creare l'animazione direttamente sullo stage (ad esempio con un'interpolazione di movimento) oppure via script, e in tal caso dovresti specificare che versione di ActionScript intendi utilizzare.

Io uso flash8 con AS2.
    Per lavorare con lo script basterà istanziare il clip sullo stage, cioè disponi il clip sullo stage, lo selezioni e dal pannello "Proprietà" gli assegni un nome istanza in modo da poterlo "manipolare" via script.

Per la rotazione puoi fare in vari modi.
    In generale si utilizza un evento onEnterFrame che ripete un'azione nel tempo e in cui farai incrementare la proprietà _rotation di tale istanza.

Ad esempio:
    codice:
    tuaIstanza.onEnterFrame = function(){
    this._rotation+=10;
    }
    Questo script lo dovrai mettere in un frame, ad esempio nel primo frame della _root (livello principale).
    L'istanza girerà, con incrementi di 10 gradi, su se stessa rispetto al centro di registrazione (se non sai cosa è ti consiglio di dare uno sguardo nella guida di flash o fare qualche ricerca).

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Ciao,
    anch'io uso as 2.0.
    Sì, funziona il codice che mi hai scritto, grazie, però non sono riuscita a spiegarmi bene:
    allora, il testo in questione è già di forma circolare, diciamo che è un cerchio.
    Adesso, io non voglio spostare l'intero "cerchio", facendolo girare in circolo per lo stage intorno ad un ipotetico centro, voglio semplicemente farlo girare su se stesso intorno al proprio centro, senza spostarlo di un millimetro.. come se fosse, chessò, una girandola o un vecchio disco... o una ruota di bicicletta sollevata..
    Forse dovrei dividerlo in ogni sua lettera e poi agire sulla rotazione... :master:
    Ci devo pensare.. :master: :master: :master:

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Sì.. ho capito, ed è proprio quello che ti ho spiegato..

Credo che il problema sia nell'ultima parte del mio precedente post.. "centro di registrazione".. hai provato a fare qualche ricerca o a guardare sulla guida, come ti ho suggerito? :master:

Per intenderci: il centro di registrazione dovrà corrispondere al centro del "cerchio"..
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Ciao, scusami, mi era sfuggito il particolare fondamentale del "centro di registrazione"!!
    Ok, faccio delle ricerche e poi ti farò sapere com'è andata!
    Grazie intanto delle info!

Permessi di invio