Grazie per la risposta, è stata la prima cosa che ho provato, anche perchè in alcuni programmi tipo Aqua Data Studio si fa proprio così, infatti riporto dal manuale ...Dunque, diciamo innanzitutto che son riuscito a risolvereWhen registering an SQL Server you may specify in the Hostname text the name of the SQL Server and the Instance name in the format \\ServerName\InstanceName without a port to enable an Instance connection., ho ricostruito la soluzione prendendo pezzi un po dalle guide di sql server e un po dalla documentazione di pear, ecco come ho fatto :
- su windows avviate l'SQL Server Network Utility il cui link è nel solito menù sotto start -> programmi -> SQL Server
- Cliccare sulla scheda General e poi scegliere nel menù a tendina l'istanza desiderata.
- Scegliere il protocollo TCP/IP e poi cliccare su Proprietà.
- Si noterà che l'istanza principale è sotto la porta 1433 che è quella usata di default, mentre invece la seconda istanza avrà una porta completamente diversa, nel mio caso era la 49719
- modificare la riga di php dove si assegna il valore alla variabile $db_host come segue :
a questo punto ci si collega alla seconda istanza anzichè alla primaCodice PHP:$db_host="tcp(10.x.x.x:49719)";
![]()
ciao a tutti![]()

, ho ricostruito la soluzione prendendo pezzi un po dalle guide di sql server e un po dalla documentazione di pear, ecco come ho fatto :
Rispondi quotando