Grazie per il suggerimento...ho dato un'occhiata al sito linksys e anche se non ho trovato quello che serviva a me..ho trovato un'altra soluzione...c'è un router wireless in cui è possibile inserire una pc card e sfruttarla come connessione.

WRT54G3G Wireless-G Router for 3G/UMTS Broadband

--------------------------------------------------------------------------------------
Il gateway wireless-G è l'ultima novità in termini di Mobile Broadband. E' a tutti gli effetti un 3 in 1!!!
In primo luogo c'è l'Access point, che permette una connessione wireless sia con standard wireless-G che con standard wireless-B.
In secondo luogo lo switch 4 porte 10/100 permette di connettere le tue periferiche contemporaneamente, 4 PC contemporaneamente o in cascata tutti i dispositivi della tua rete!!!
Infine, il gateway collega il tutto insieme e permette di condividere la connessione attraverso una mobile broadband data card!!!
Alternativamente si può connettere un modem adsl2/2+ (cod. AM200) ed accedere ad internet attraverso un service provider (Es: Telecom, Libero ecc.).
Una volta che i tuoi PC sono connessi al gateway ed a internet, possono comunicare tra loro e condividere files, documenti, stampanti, storage di rete e altre risorse
Per proteggere i tuoi dati e la tua privacy, il gateway wireless-G per mobile broadband può crittografare tutte le trasmissioni wireless LAN con le criptazioni WEP e WPA. Il gateway inoltre può essere utilizzato come DHCP Server, ha un potente firewall SPI per proteggere i tuoi pc da attacchi via internet e supporta il VPN Pass-Through. La configurazione è semplicissima grazie alla web-configuration

--------------------------------------------------------------------------------------

Il router in questione è disponibile in 2 versioni:

- WRT54G3G-EU versione brandizzata vodafone, prezzo minore...circa 110 euro e possibilità di utilizzare solo pc connect card vodafone(a parte smanettamenti vari su firmware ed etc...) tra cui:

-HUAWEI E620
-OPTION 3G GT
-NOVATEL MERLIN U630 UMTS
-NOVATEL MERLIN U740 HSDPA

- WRT54G3G-EM versione libera,prezzo circa 150 euro e possibilità di utilizzare qualsiasi pc card di qualsiasi gestore telefonico, dichiarate da linksys

-Huawei E620 (HSDPA 1.8mb)
-Huawei E630 (HSDPA)
-Huawei E618 (HSDPA 384kb)
-Novatel Merlin U740 (HSDPA 1.8mb)
-Novatel Merlin U630 (UMTS 384kb)
-Novatel U530 rev2 (UMTS 384kb)
-Novatel U530 rev3 (UMTS 384kb)
-Novatel V620 (EVDO 2.4mb)
-Option 3G GT+ (HSDPA)
-Option 3G Quad card
-Option 3G Data card
-Option 3G Globe Trotter Fusion (HSDPA 1.8 + WIFI)

quindi una soluzione praticabile anche se costosa sarebbe acquistare questo router-wireless, acquistare una pc card HSDPA ed inserirci dentro la mia scheda dati vodafone e buttare nel cestino il mio vecchio scatolotto huawei e172 (USB!!!!!)

C'è qualcuno che ha già adottato e testato questa soluzione e può indicare pro e contro?

Consigli per l'acquisto di una buona pc card HSDPA non brandizzata...così se cambio operatore non voglio vincoli o problemi vari

Grazie