scusate l'intromissione, ma questa cosa interessa anche me. purtroppo in vb non saprei aiutarti con il codice, pero' mi pare che il tipo di estensione delle immagini varia sulla base della compressione che ha il file (credo) ma la mappa dei pixel che ne costituisce l'area di disegno dovrebbe essere trattata allo stesso modo, quindi partendo da una bitmap la logica dovrebbe essere la stessa per tutti i file. a questo punto pero' dovresti studiarti il tipo di compressione del file in cui intendi convertire la bitmap (inteso proprio come mappa di bit che a sua volta proviene da una compressione differente).
ricapitolando :
crei una superfice dall'imagine a partire dalla sua origine (ad esempio jpeg...), ne leggi il flusso (mappa di pixel), trasformi il flusso con l'algoritmo di compressione della nuova estensione, salvi con la nuova estensione.
ora tutto cio' l'ho solo supposto e mi sono permesso di scriverlo solo perchè tu hai chiesto un idea, ma con cio' non significhi che ne ho la certezza.
pero' credo che se vai a fare una ricerca con queste cose, potresti trovare (studiandoci su un bel po) una soluzione.
spero di esserti stato utile almeno per aiutarti nella ricerca della soluzione.
![]()
P.S. chiedo scusa ai forumisti se ho scritto castronerie, ma almeno se è successo e qualcuno lo fa presente, impareremo qualcosa in piu'![]()