Se lo volevi PHP non capisco perche' hai postato qui... :master:Originariamente inviato da natasha
A dire l'onesta verità pensavo di usare codice server-side, PHP nello specifico
A me interessa (se esiste) la relazione matematica: dato uno spazio di X px, se ho una stringa lunga Y caratteri, a quanti Z px devo impostare il font-size perchè gli Y caratteri vadano tutti in X px?
MOLTO OVVIAMENTE, non uso un font monospaced, ma la classica famiglia "Arial, Helvetica, sans-serif", per cui va bene (se esiste) una relazione di massima.
Scordati la relazione matematica... ma per i curiosi ci ho provato un pochinosenza perfezionare o pensare ad altri browser che non siano il mio IE
![]()
ciaocodice:<script> function vai() { t = document.getElementById("inserisci").value; n = document.getElementById("nascosto"); var s = 80; // font size iniziale n.style.width = "1px"; n.innerHTML = t; n.style.fontSize = ""+s+"px"; p = parseInt(n.offsetWidth); while (p>200&&s>0) { s--; n.style.width = "1px"; n.style.fontSize = ""+s+"px"; p = parseInt(n.offsetWidth); } v = document.getElementById("visibile"); v.innerHTML = t; v.style.fontSize = ""+s+"px"; } </script> .... <input type="text" id="inserisci" size="100"><input type="button" value="vai!" onclick="vai()"> <hr> <div id="visibile" style="width:200px;border:1px solid red;white-space: nowrap;"></div> <span id="nascosto" style="overflow:visible;white-space: nowrap;visibility:hidden;"></span>

senza perfezionare o pensare ad altri browser che non siano il mio IE
Rispondi quotando