Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[java+sql] Inserimento stringhe contenenti " e '

Salve ragazzi,ho necessità di inserire in un database access ed uno myslq dei campi string che contengono al loro intermo "" e '.
    Infatti se esegio x esempio:

codice:
    v  = db.eseguiQuery(INSERT INTO tabella VALUES ("testo1","testo'2",testo"3");
    la funzione m restituisce un'errore di sintassi. Esiste un metodo x poter inserire questi tipi particolari di stringhe?

P.S. la funzione eseguiQuery è quella illustrata nella PILLOLA

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java+sql] Inserimento stringhe contenenti " e '

Originariamente inviato da Idioteque
    codice:
    v  = db.eseguiQuery(INSERT INTO tabella VALUES ("testo1","testo'2",testo"3");
    Se la query ha tutto fisso, predeterminato, puoi scriverla tu con gli escape dei caratteri nel modo corretto:

codice:
    db.eseguiQuery("INSERT INTO tabella VALUES (\"testo1\", \"testo'2\", \"testo\\\"3\"");
    Tutta la stringa è racchiusa tra " " e degli eventuali " interni è stato fatto l'escape. E per \"testo\\\"3\", nella stringa diventa "testo\"3" perché è corretto che in una stringa nella query, sia fatto a sua volta l'escape di " (perché altrimenti la quotazione sarebbe sbilanciata).

Se dovessi inserire nella query, dentro i VALUES, oggetti String con contenuto arbitrario, allora è meglio usare un PreparedStatement.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: [java+sql] Inserimento stringhe contenenti " e '

Originariamente inviato da andbin
    Se dovessi inserire oggetti String con contenuto arbitrario, allora è meglio usare un PreparedStatement.
    Sono esattamente in questo caso.Grazie,adesso vado a cercarmi qualcosa sul PreparedStatement.
    Da quanto ho capito da una prima analisi,devo modificare la funzione:
    codice:
    public boolean eseguiAggiornamento(String query) {
          int numero = 0;
          boolean risultato = false;
          try {
             Statement stmt = db.createStatement();
             numero = stmt.executeUpdate(query);
             risultato = true;
             stmt.close();
          } catch (Exception e) {
             e.printStackTrace();
             errore = e.getMessage();
             risultato = false;
          }
          return risultato;
       }
    ed invece di usare lo Statement,usare il PreparedStatement.Giusto?

Per nn aprire un'altro post, come si fa a ricavare l'ultimo record di una tabella ed i suoi relativi campi?

ho cercato un pò su internet,ma onestamente nn ho capito molto come usarlo. Se qualcuno può aiutarmi con questo problema. Devo fare l'insert di stringhe che possono contenere random o " o ' .

Ho pensato al limite che quando costruisco la stringa,potrei fare

codice:
    x l'insert dell'access

int apostrofo = title.indexOf("'");
    if (apostrofo != -1)
    {
    title = title.replaceAll("'", "\\'");
    }

x l'insert di mysql

int virgolette = title.indexOf(""");
    if (virgolette != -1)
    {
    title = title.replaceAll(""", "\\"");
    }
    è giusto? il codice così viene rallentato molto?

è giusto? il codice così viene rallentato molto?
    No, non è giusto. E comunque sarebbe dipendente dal database, quindi scomodo.

Ripeto che c'è PreparedStatement, di cui si è già parlato sul forum diverse volte. Cioè è il driver JDBC che si occuperebbe di quotare i dati e fare gli escape dove e come è appropriato per il database!

Vedi:
    http://java.html.it/articoli/leggi/2...ement-in-jdbc/

e c'è anche un piccolo esempio nella documentazione di java.sql.PreparedStatement

http://java.sun.com/javase/6/docs/ap...Statement.html

ho modificato la funzione in questo modo:

codice:
    public boolean eseguiAggiornamento(String query,String [] record) {
          int numero = 0;
          boolean risultato = false;
          try {
             PreparedStatement prepStat = db.prepareStatement(query);
             for (int i=0; i<numRecord;i++) prepStat.setString(i+1, ""+record[i]+");
             prepStat.executeUpdate(); 
             prepStat.close();
             risultato = true;
          } catch (Exception e) {
             e.printStackTrace();
             errore = e.getMessage();
             risultato = false;
          }
          return risultato;
       }
    Questa è la query:
    codice:
    INSERT INTO Esami_Temp (Codice,Esame,Esenzione,Es-Totale,DM96,Branca,Daprint,Medico,GlobalID,DataAggiornamento,Numero,CodiceSIS,FL_Importato,idEbase,code,Reddito,Invalido) VALUES (?,?,?,?,?,?,?,?,?,?,?,?,?,?,?,?,?)
    e questo è l'errore:
    codice:
    com.mysql.jdbc.exceptions.jdbc4.MySQLSyntaxErrorException: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '-Totale,DM96,Branca,Daprint,Medico,GlobalID,DataAggiornamento,Numero,CodiceSIS,F' at line 1
            at sun.reflect.NativeConstructorAccessorImpl.newInstance0(Native Method)
            at sun.reflect.NativeConstructorAccessorImpl.newInstance(NativeConstructorAccessorImpl.java:39)
            at sun.reflect.DelegatingConstructorAccessorImpl.newInstance(DelegatingConstructorAccessorImpl.java:27)
            at java.lang.reflect.Constructor.newInstance(Constructor.java:513)
            at com.mysql.jdbc.Util.handleNewInstance(Util.java:406)
            at com.mysql.jdbc.Util.getInstance(Util.java:381)
            at com.mysql.jdbc.SQLError.createSQLException(SQLError.java:1030)
            at com.mysql.jdbc.SQLError.createSQLException(SQLError.java:956)
            at com.mysql.jdbc.MysqlIO.checkErrorPacket(MysqlIO.java:3491)
            at com.mysql.jdbc.MysqlIO.checkErrorPacket(MysqlIO.java:3423)
            at com.mysql.jdbc.MysqlIO.sendCommand(MysqlIO.java:1936)
            at com.mysql.jdbc.MysqlIO.sqlQueryDirect(MysqlIO.java:2060)
            at com.mysql.jdbc.ConnectionImpl.execSQL(ConnectionImpl.java:2542)
            at com.mysql.jdbc.PreparedStatement.executeInternal(PreparedStatement.java:1734)
            at com.mysql.jdbc.PreparedStatement.executeUpdate(PreparedStatement.java:2019)
            at com.mysql.jdbc.PreparedStatement.executeUpdate(PreparedStatement.java:1937)
            at com.mysql.jdbc.PreparedStatement.executeUpdate(PreparedStatement.java:1922)
            at sync.Database.eseguiAggiornamento(Database.java:133)
            at sync.codice.iniz(codice.java:260)
            at sync.codice.actionPerformed(codice.java:182)
            at javax.swing.AbstractButton.fireActionPerformed(AbstractButton.java:1995)
            at javax.swing.AbstractButton$Handler.actionPerformed(AbstractButton.java:2318)
            at javax.swing.DefaultButtonModel.fireActionPerformed(DefaultButtonModel.java:387)
            at javax.swing.DefaultButtonModel.setPressed(DefaultButtonModel.java:242)
            at javax.swing.AbstractButton.doClick(AbstractButton.java:357)
            at javax.swing.plaf.basic.BasicMenuItemUI.doClick(BasicMenuItemUI.java:1220)
            at javax.swing.plaf.basic.BasicMenuItemUI$Handler.mouseReleased(BasicMenuItemUI.java:1261)
            at java.awt.Component.processMouseEvent(Component.java:6041)
            at javax.swing.JComponent.processMouseEvent(JComponent.java:3265)
            at java.awt.Component.processEvent(Component.java:5806)
            at java.awt.Container.processEvent(Container.java:2058)
            at java.awt.Component.dispatchEventImpl(Component.java:4413)
            at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2116)
            at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:4243)
            at java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent(Container.java:4322)
            at java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(Container.java:3986)
            at java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Container.java:3916)
            at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2102)
            at java.awt.Window.dispatchEventImpl(Window.java:2440)
            at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:4243)
            at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:599)
            at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(EventDispatchThread.java:273)
            at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(EventDispatchThread.java:183)
            at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:173)
            at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:168)
            at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:160)
            at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:121)
    Cosa c'è d sbagliato? Con alcune tabelle va,con altre no. I nomi dei campi della tabella li recupero dalla tabella, e sono giusti. A questo punto il problema è il prepStat.setString? Nel database sql ho inpostato apposta tutti campi text,quindi adesso nn so.

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '-Totale,DM96,Branca,Daprint,Medico,GlobalID,DataAgg iornamento,Numero,CodiceSIS,F' at line 1
    Il problema è Es-Totale. In MySQL un identificatore va quotato con i "backtick" (gli apici singoli al contrario ` `) se contiene caratteri particolari o se è una parola riservata.

Morale della favola: cerca di non usare il più possibile nomi con caratteri inusuali.

Ma non centra nulla con Java o con JDBC. Centra con le restrizioni imposte dal database per gli indentificatori.

ok,grazie tante,sai proprio tutto ^^. son proprio le piccolezze che m fanno sempre uscire pazzo

Ho risolto adesso il problema inserendo i "backtick", poichè i nomi delle tabelle del database iniziale nn posso modificarlo, purtroppo. Grazie ancora x la tua gentilezza ^^

umm,ok,adesso ad inserire i dati al database mysql funziona perfettamente,adesso ho problemi però ad inserire i dati nel database access. La funzione eseguiAggiornamenti che ho postato prima,l'ho inserita pure nella classe x la connessione ad database access, però ho sempre questo problema con tutte le tabelle:

questa è la query che produco:
    codice:
    INSERT INTO Cancellazioni (`Tabella`,`Medico`,`GlobalID`,`DataCancellazione`,`Codice`,`DataAggiornamento`,`FL_Importato`,`idEbase`) VALUES (?,?,?,?,?,?,?,?)
    e questo è l'errore che ho:
    codice:
    java.sql.SQLException: [Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Data type mismatch in criteria expression.
    ho pure controllato i record che passo,e sono giusti,ogni record è associato a quello giusto,pure il capo DataAggiornamento che è di tipo date/time.
    Per caso il problema è prepStat.setString(i+1, ""+record[i]+"). Invece di setString devo mettere setDate? se è così allora ogni volta devo recuperare il tipo del dato e secondo il tipo mettere il comando giusto?

Per caso il problema è prepStat.setString(i+1, ""+record[i]+"). Invece di setString devo mettere setDate? se è così allora ogni volta devo recuperare il tipo del dato e secondo il tipo mettere il comando giusto?
    Si, esatto. Devi passare un oggetto che è del tipo corrispondente alla colonna nel DB. Inoltre, non vorrei sbagliare, ma penso che con access i ` danno fastidio. Non sono necessari.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Permessi di invio