HTML normale funziona come ti avevo già scritto ... l'ho sempre usato

provando il Transitional vedo che funziona pure quello

strict e 1.1 no

ma per quanto tu voglia insistere sul "hai messo gli /> correttamente" e le tabelle blabla

quel benedetto codice è scritto MANUALE ALLA MANO ed è corretto difatti IE lo legge

le differenze tra HTML e XHTML stanno praticamente solo nell'avere una sintassi più precisa e ordinata.
la differenza poi all'XHTML 1.1 sta solo nel non mettere attributi ai tag se non per CSS (tranne alcuni).
che ti piaccia o no le tabelle si possono utilizzare e a me dell'eterna lotta tra TABLE e DIV e vedere chi ha ragione sinceramente frega poco, bado ai termini pratici ... e a termini pratici non riesco con i DIV a fare alcune cose che con le TABLE faccio e viceversa.

1) correttamente dal lato HTML strutturale - infatti basandosi su quello vedono tutto correttamente

2) correttamente dal lato XHTML - infatti il validatore non da errori

Firefox e di conseguenza Chrome cadono in un punto ripetuto altrove e altrove lo leggono
quindi mi viene da pensare che sia colpa di un Bug loro ... speravo che qualcuno avesse l'illuminazione perchè preferisco sbagliarmi io e risolvere sto inghippo che non accertare che sia buggato.