Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky

g.drawstring("...") mi serve la dimensione

Volevo chiedere se esiste un modo per sapere 'dove va a finire' una stringa disegnata con il metodo drawString della classe Graphics.

In altre parole mi servirebbe sapere se una stringa che vado a scrivere va fuori da una certa area. (ovviamente la stringa la pesco da un file, e non ne conosco a priori la lunghezza... altrimenti il problema non mi si presentava )

Ho pensato che, empiricamente parlando, potrei dare un tot di px a carattere e moltiplicare per la lunghezza in caratteri della stringa, ma se esisteva un metodo meno empirico e più preciso mi piacerebbe usarlo.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: g.drawstring("...") mi serve la dimensione

Originariamente inviato da Reiuky
    Volevo chiedere se esiste un modo per sapere 'dove va a finire' una stringa disegnata con il metodo drawString della classe Graphics.
    Tutto ciò che riguarda la "metrica" di un font è gestito dalla classe java.awt.FontMetrics.
    Un FontMetrics non lo istanzi tu ma lo puoi ottenere da un Graphics o da un qualunque componente (da java.awt.Component in giù) con il metodo getFontMetrics() per un certo Font che passi al metodo.

Come al solito il suggerimento è di leggere tutorial e documentazione sulle classi/metodi che ho citato.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky

Re: Re: g.drawstring("...") mi serve la dimensione

Originariamente inviato da andbin
    Tutto ciò che riguarda la "metrica" di un font è gestito dalla classe java.awt.FontMetrics.
    Un FontMetrics non lo istanzi tu ma lo puoi ottenere da un Graphics o da un qualunque componente (da java.awt.Component in giù) con il metodo getFontMetrics() per un certo Font che passi al metodo.

Come al solito il suggerimento è di leggere tutorial e documentazione sulle classi/metodi che ho citato.
    Lo farò.

Grazie, sei preziosissimo

Permessi di invio