cioè, fosse stato un gatto stronzo, non dico che potevo capire, ma almeno me ne sarei fatto una ragione.

Qualche anno fa, quando aveva ancora la sua virilità felina, andava in giro a trombarsi le gatte del vicinato (stava via anche due o tre giorni interi). Una volta addirittura, mia madre non lo faceva uscire perchè lo vedeva in amore, e non voleva che rimanesse fuori giorni interi, lo lasciava chiuso in casa, con accesso al balcone al primo piano per la cassettina dei bisogni. Cioè, lui si buttò giù dal balcone (al primo piano, quindi niente di esorbitante, ma 3 metri e mezzo almeno) per andare a trombare.

Poi mia madre si convinse nel castrarlo.

Era un'idolo .

Tra l'altro, l'altro gatto di casa (un persiano a pelo rosso, Rossano, maschio, castrato. Imbambito come ne esistono pochi al mondo), dopo questa avventura extra-"balconale", era diventato il suo "amante". Mia madre beccò più di una volta Freccia che si montava l'altro, per sfogare le sue voglie.. e l'altro che subiva senza dire niente..

Quello che mi fa più dispiacere, oltre la sua morte, è che è morto da solo, di notte, probabilmente in una gabbia dal veterinario..