Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema autocarimento sezione

Buon giorno, dopo aver capito che non è un problema lato server ma lato client, volevo sapere se percaso qualcuno mi può spiegare come rendere una sezione di una pagina di un sito già caricata e visibile quando navigo o mi sposto in un altra pagina dello stesso sito, dove questa sezione autocaricante sia presente...

vi ringrazio in anticipo

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    :master:

Detta così non è molto chiaro: non è che potresti fare un esempio concreto su un codice concreto magari mostrandoci delle pagine reali come esempio?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ad esempio in un sito di cui se vuoi posso darti il link, un menù fatto di una colonna che occupa la parte sinistra del layout web è visibile quando cambio pagina del sito, mentre tutto il resto della pagina deve ancora caricarsi e essere visibile...

Se vuoi ti do il link in pm ,nn so se posso scriverlo qui perkè il sito non è mio, sarebbe un esempio

quello che intendi tu è un layout fatto a frame, in cui un frame resta fisso con la navigazione e un altro frame cambia in funzione del link che si clicca, ma non richiede javascript

ti basta
    1) impostare un frameset assegnando un nome al frame con i contenuti
    2) specificare in ciascun link del frame fisso l'attributo "target" con il nome del frame dei contenuti

ad ogni modo, se stai realizzando un sito senza particolari necessità di fruizione, ti sconsiglio dall'usare questa soluzione visto che porta diversi problemi, dall'usabilità alla difficoltà di indicizzazione dei contenuti nei motori di ricerca.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ok, grazie, ho capito questa soluzione... si infatti a quanto mi ricordo i frame non sono molto belli per l'indicizzazione...
    Per caso conosci qualche altra soluzione che possa impiegare javascript o ajax??

ajax presenta le stesse problematiche dei frames più una: se non prevedi un esplicito meccanismo di accessibilità (che comporta uno sforzo di progettazione maggiore) la fruizione dei contenuti diventa impossibile su dispositivi che non supportano l'esecuzione di script.

Ad ogni modo se lo vuoi fare così ti basta creare delle normali pagine (senza frame), gestire delle normalissime chiamate ajax cliccando sui vari link di navigazione, nelle quali la funzione di callback scriverà la risposta ricevuta dal server sul div dei contenuti.

su javascript.html.it c'è un ottima guida su ajax

grazie mille per i consigli, allora ho capito che potrebbe essere una buona idea anche far caricare quella sezione ad ogni pagina...
    tanto perkè mi interessa abbastanza l'indicizzazione della pagina..

Permessi di invio