Vista conviene installarlo in un disco già partizionato in modo che non possa occupare/prenotare tutto lo spazio che vuole, comunque prima di toglierlo prova a fare quanto allego qui sotto.
codice:
modificare la percentuale di spazio su disco occupabile dai PUNTI DI RIPRISTINO di Windows Vista.
La parte di registro da modificare in questo caso è in questo percorso:
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\SystemRestore
Molti dei valori qui presenti sono modificabili senza problemi dalla scheda Protezione del sistema dentro la finestra delle Proprietà di sistema, come accennato prima. Comunque, alcune impostazioni possono essere modificate solo tramite il registro.
Normalmente, Ripristino di sistema crea un punto di ripristino ogni 24 ore. Questo intervallo è espresso sotto forma di secondi nella chiave RPGlobalinterval, il cui valore predefinito corrisponde a 86.400 secondi (appunto 24 ore).
Un altro comportamento (quasi) programmato è la cancellazione dei punti di ripristino. Trovate questo intervallo sotto la chiave RPLifeInterval, il cui valore predefinito è incredibilmente di 136 anni !
La motivazione di questo ultimo valore è che così Vista terrà i punti di ripristino fino a che per motivi di spazio non gli sarà necessario cancellarli. A questo riguardo la guida in linea precisa:
Per archiviare i punti di ripristino, sono necessari almeno 300 MB di spazio libero per ogni disco rigido in cui è attiva Protezione sistema. Ripristino configurazione di sistema può occupare fino al 15% dello spazio disponibile su ogni disco. Man mano che lo spazio disponibile viene riempito con nuovi punti di ripristino, i punti di ripristino meno recenti vengono rimossi per liberare spazio.
Non è possibile eseguire Ripristino configurazione di sistema in dischi di dimensioni inferiori a 1 GB.
Se avete ancora l’editor del registro aperto, avrete notato il ramo cfg proprio sotto SystemRestore. Cliccateci e vedrete un unica chiave modificabile, dal nome inequivocabile DiskPercent. Questo valore è una DWORD e indica il numero intero percentuale di spazio massimo su disco usabile da questo servizio. Di norma è su 15 (15% dello spazio totale della singola partizione). A voi modificarlo