Esistono dei siti (ufficiali o non) che monitorano la diffusione dei sistemi operativi, in particolare di Linux?
Esistono dei siti (ufficiali o non) che monitorano la diffusione dei sistemi operativi, in particolare di Linux?
Questa si che è trita e ritrita , esistono statistiche tutte ampiamente irreali ed impossibili dal essere diverse, i pc effettivamente collegati in rete non superano il 30 % del totale in uso effettivo . Non esistono a tuttoggi condizioni per statistiche realmente attendibili.
Detto questo al di la della discutibilità dei numeri fasulli , la superiorità effettiva di Microsoft rimane comunque marcata e praticamente non più raggiungibile , d' altronde è presente sul mercato da molti anni diciamo pure troppi ,prima di tutti gli altri linux incluso .
Mah...sicuramente Franco ha ragione...
Io ti posso dire di guardare un po' in giro per tuo conto.... Fai mente locale ai tuoi amici, conoscenti, colleghi, parenti, collaboratori ecc... Quanti usano Win e quanti usano Linux?
Io ti posso dire che, tralasciando le persone conosciute nei forum tematici, ne conosco davvero pochi...
Nella mia personale esperienza, ti dico 6 di cui uno convertito da me, ed almeno due che lo usano sporadicamente...
Capisci che la percentuale è moooolto bassa....
Secondo me le uniche statistiche possibili le possono fare i grandi portali ed i grandi provider. Concordo infatti con Franco quando dice che non tutti i PC sono in rete, però l'utente medio desktop home/office è in rete.
Io sarei curioso di vedere le statistiche di Alice/Yahoo/Google/Aol ecc.. Saranno anche un po' falsate, ma non tutti cambiano le impostazioni del browser per mascherare la propria identità :P
con tutta la buona volontà , ma da che c'è mondo le statistiche sono effettuate su campioni ridotti , come tali lasciano il tempo che trovano per chiunque le voglia fare, possono essere un punto di riferimento solo e limitatamente per l 'area ridotta in cui si eseguono e direttamente coinvolta di conseguenza , ma nulla di più.
Di sicuro c'è che vi sono intere aree geografiche dove a farla da padrone è windows , ma ve ne sono anche altrettante dove windows , n' se lo ca..a proprio nessuno, e non c'è neppur bisogno di andar molto lontani.
Concordo, infatti io facevo riferimento ai grandi portali perchè sono gli unici che hanno la possibilità di sfruttare un campione molto ampio, anche all'estero.
Va anche considerato che tutte le copie crackate di Win non vengono registrate da nessuna parte, quindi nemmeno a Redmond sanno con certezza il numero di PC con windows installato.
E poi non consideriamo chi ha il dual/trial/ecc boot..
Più che altro si può vedere un "trend"...dati certi è impossibile averne in questo mondo.
Ovvio che se le statistiche dicono che il mercato Linux è in ascesa, si innesca un volano niente male...![]()
Secondo te Franco quali sono i paesi di maggior diffusione per Linux? Io credo, a rigor di logica, i paesi in via di sviluppo...sbaglio?
I paesi in via di sviluppo con pressante bisogno di contenere le spese da parte di tutti , senz'altro , ma non solo. In europa solo l' italia per diffusione di linux e dell' opensource è da sempre fanalino di coda, in polonia , caso unico,linux copre oltre 85% dell' utenza pc , i computer nei paesi europei dell' ex unione sovietica si vendono prevalentemente senza preinstallato nessun SO oppure con linux , nella Russia di Putin opensource e linux sono stati inposti in tutte le scuole di ogni ordine e grado, nell' area asiatica poi abbiamo paesi nei quali i prodotti microsoft sono addirittura fuorilegge.Originariamente inviato da SMASH
Concordo, infatti io facevo riferimento ai grandi portali perchè sono gli unici che hanno la possibilità di sfruttare un campione molto ampio, anche all'estero.
Va anche considerato che tutte le copie crackate di Win non vengono registrate da nessuna parte, quindi nemmeno a Redmond sanno con certezza il numero di PC con windows installato.
E poi non consideriamo chi ha il dual/trial/ecc boot..
Più che altro si può vedere un "trend"...dati certi è impossibile averne in questo mondo.
Ovvio che se le statistiche dicono che il mercato Linux è in ascesa, si innesca un volano niente male...![]()
Secondo te Franco quali sono i paesi di maggior diffusione per Linux? Io credo, a rigor di logica, i paesi in via di sviluppo...sbaglio?
Il panorama generale è troppo variopinto. Per ambo le parti ,volendo farsi credere più grandi di quanto siano realmente, finisce solo per diventare uno stupido gioco a chi ci riesce meglio, basta prendere a campione un' area di proprio comodo. In italia statistiche a quel modo ce le rifila già l' istat per il calcolo dell' inflazione e del carovita quodidiano , me basta ed avanza pure , non sento alcun bisogno dell' aggiunta di numeri fasulli anche sulla diffusione dei prodotti informatici.![]()
![]()
![]()
..interessante...