Originariamente inviato da yaya

stavo parlando di una volta ogni tanto perchè alla mensa dove vado a pranzo fanno delle insalate buonissime ma ci buttano dentro di tutto e volevo solo sapere se era equilibrato mettere più proteine in un pasto e toglierle da un altro o meno la volta che voglio mangiare quell'insalata.
É vero che si parla di fabbisogno giornaliero peró devi tenere in conto che solitamente si fanno due grandi pasti (pranzo e cena) con altrettante digestioni. Non so sinceramente se le proteine vengano assimilate con diversa efficenza a seconda della loro quantità...esempio terra a terra con dati stupidi: il dietetista ti dice di pigliarti 500g di proteine al giorno.

Ne mangi 250g a pranzo e 250g a cena, le assimili tutte perchè non sovraccarichi l'apparato digerente.

Ne mangi 500g tutte assieme durante un pasto: 500g sono troppi, il tuo apparato non ce la fa, oltre ad avere un sovraccarico del fegato e dei reni ne assimili solo 400g, il resto torna fuori sotto altra forma.

Questo giusto per farti capire che possono anche essere cose non proprio automatiche, poi sai meglio di me come mi chiamano nell'altro forum