Ciao a tutti.
Ho realizzato una GUI che interfaccia una semplice applicazione di contabilità (somme, sottrazioni, niente di speciale, insomma!).
Il cuore della mia GUI è una tabella che riporta i costi e i ricavi per ogni attività monitorata. Attraverso dei Button, inoltre, offre la possibilità di aggiungere righe e colonne, quindi la tabella può diventare anche molto grande.
Nasce la necessità, quindi, di includere delle barre di scorrimento per visualizzare anche la parte di tabella che non rientra nella schermata.

Qui cominciano i miei problemi!
Non ho idea di come si applichi una Scrollbar. Ho trovato soltanto dei tutorial che indicano come ricavare un valore numerico dalla barra, ma niente che mi parli della navigazione di una finestra!

Devo precisare che sono obbligato ad usare le awt e non posso migrare verso le swing.

Do anche qualche sommaria indicazione sulla GUI. Il Frame è costituito da 3 Panel (uno a NORTH, uno CENTER e uno a SOUTH), la tabella riempie quello centrale. Ho aggiunto con add() la Scrolbar creata al Frame e ho collegato a quest'ultima un ascoltatore di eventi mediante addAdjustmentListener(AdjustmentListener l).

Qui si fermano le mie scarse conoscenze. Mi scuso se sono stato prolisso, qualcuno sa aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente