Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Presentazione su TV

Presentazione su TV

Ciao a tutti, sono vicino ad una crisi mistica… chi può aiutarmi?

L’obbiettivo è realizzare una presentazione in Flash, convertirla in file AVI e mostrarla su una TV (collegata al lettore DVD).

I primi due passi sono già stati fatti (Presentazione e Conversione in AVI), il problema è che il filmato visto il TV viene sempre ridimensionato (compromettendo la qualità delle JPG)…
    Ho provato a costruire filmati in tutte le risoluzioni:
     640x480
     720x480
     800x480
     640x480
     768x576
    Ma il filmato in TV viene sempre ridimensionato o addirittura tagliato xè troppo grande.
    Ma che risoluzione devo usare per evitare questo “ridimensionamento automatico”?!

Queste sono le
    caratteristiche della televisione usata.

Qualcuno sa come aiutarmi?
    L'importante e' PARTECIPARE x VINCERE

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    solito si usa quello dei tv crt che è 768*576, e personalmente non ho mai avuto problemi con quelle dimensioni. Ovviamente a 72 dpi.

Il discorso è che un test non puoi farlo su un solo tv ma su più di uno. A seconda della marca i tv hanno una zona d'ombra più o meno ampia (ed è per questo che titoli, loghi ecc non vanno mai messi troppo vicino al margine) E di solito i programmi di viedo editing decenti hanno un maschera a video che la riproduce.
    Non fermarti al test di un solo tv (sempre che il taglio non sia talmente eccessivo da rendere il filmato inguardabile). Comunque in generale se va bene su un tv crt va bene un po' su tutto.

Un problema potresti averlo se invece di lavorare in pal lavori in ntsc poiché i pixel hanno una struttura diversa sul video (rettangolari anzicché quadrati), prova a controllare anche questo.

Ciao Cyberman, grtazie per la risposta.

Non ho bisogno di provare più Televisori in quanto già so che la presentazione girerà solo su una Samsung modello 2032MW.

Proverò quanto prima la risoluzione: 768*576 (anche se mi pare di averla già provata).

Solo una domanda: come si fa a cambiare tra PAL ed NTFC?

aggiugo... lascia perde l'esportazione di flash ad avi... viene malissimo e tutta sballata.
    Alcuni software di video editing importano direttamente il flash e lo convertono in filmato senza perdite.

Originariamente inviato da LordSilver
    Solo una domanda: come si fa a cambiare tra PAL ed NTFC?
    sono le impostazioni del programma di video editing, dipende da quale usi, ma lascia stere flash se puoi esportati un swf e importalo in un programma di video editing e non avrai problemi. Io l'ho fatto per uno spot da inserire in un video e lo spot era in flash. Provando a esportare l'avi da flash era una tragedia, mentre importando direttamente l'swf sulla timeline nessun problema (solo che non importa l'audio che in caso è da reimportare manualmente)

Utente di HTML.it
    Vediamo di fare un po' d'ordine:
    1) il televisore su cui verrà mandato il filmato è un 4:3 (standard) o un 16:9 ?

2) se è un 4:3 il formato video standard è 768x576... ma devi considerare l'area di rispetto il che ti riduce il tutto a 720x504; su queste basi fai un paio di prove ed eviti i tagli sui bordi.

3) per il 16:9 fai riferimento agli screen dei portatili con risoluzione 1920x1200... ed eventualmente aggiusta.

Buon Lavoro

Raga dovrei esserci...

Ecco come mi sono mosso:
    ho scoperto ke la TV non è un 4:3 giusti giusti ma un 5:3, quindi in base a questa pagina ho seguito la diagonale provando un po' di risoluzioni... la migliore si è dimostrata la 480x272 =)

Al meno così non mi taglia i bordi ma forse qlk pare venga ancora ridimensionato.

Grazie a tutti per l'assistenza.
    HTML.it si è dimostrato come sempre un valido aiuto.

Permessi di invio