Vedi.... io non ho risposto per partecipare ad una qualsivoglia sfida.
Chi ha aperto il thread ha più volte detto che non voleva usare né l'explode, né altri metodi:

explode, strpos ecc ecc li voglio evitare
Ti sei messo a fare benchmark per portare avanti il tuo codice, ma nessuno ti ha detto "il tuo metodo è peggiore del mio".. tanto da obbligarti ad accettare la sfida!
Si è semplicemente discusso su quale fosse il metodo che caniggia preferiva usare. Punto.

A riguardo del pattern usato, ho specificato:
Se non dovesse andare la RegExp, postala di nuovo, oppure apri un nuovo thread chiedendo info per quella. Ci sono dei veri maghi delle espressioni regolari, in giro per il forum.
Questo significava, più o meno velatamente, che l'espressione l'ho scritta di getto direttamente qui sul forum e che non l'avevo testata. Non essendo io un mago, potrebbe contenere qualche errore!

Concludo facendo una cosiderazione circa le performance.
Sì, hai ragione: risparmiare pochi millisecondi cambia davvero poco. Ma suppogno che questa porzione di codice faccia parte di uno script più lungo e complesso.
Se per ogni metodo usato nello script, si evitasse di provare una ottimizzazione del codice, alla fine la pagina potrebbe essere talmente pesante da caricare (mettici anche le immagini, i testi, i CSS, gli script vari e tutto il resto) che anche pochi millisecondi, limati per ogni funzione, potrebbero davvero significare molto.

Comunque, se anche ti fossi un po' risentito di uno dei miei precedenti post, sappi che non volevo offenderti... ma solamente trovare una soluzione più confacente a quelle che erano le aspettative di chi ha aperto il thread.