Grazie Sgurbat della precisazione, è vero quello che mi riporti, ho effettuato delle prove in tal senso, ma rimane il fatto che alcuni giorni addietro il codice funzionava perfettamente dandomi nelle righe interessate dal ciclo while le risposte alternate a seconda o no dell'esistenza materiale della note nella sua cartella a seguito della registrazione nel database..........poi da un certo momento in poi mi ritornava sempre FALSE e se anteponevo l'operatore di negazione "!" a if_exists ( come ad " is_file " ...eccc..ecc...)
mi tornava sempre tutto TRUE (cioè vero che è falso) quindi a seconda del caso o mi ritrovo tutte le note come non non caricate nell'apposita directory ( anche quelle che invece lo sono) oppure tutte presenti ( anche quelle che invece non ci sono).
Mi sento un poco rintronato da questa faccenda dato che anche tutte le altre funzioni
suggeritemi si comportano nello stessa identica maniera.....comunque non mi rimane che pasare al setaccio in maniera granulare tutti gli script coinvolti, le directory e i percorsi nella speranza di trovare magari come magagna una di quelle dimenticanze o insattezze che ti fanno sbattere la testa al muro per giorni dicendo " ma come ho fatto a non vederla...???? "