Si chiama Key Density, non è una percentuale di presenza, ma una percentuale di ripetizione.
Qualcuno dice sia importante, qualcuno dice che sia sempre stata una bufala. L'unica cosa su cui tutti sono d'accordo, è che se esageri puoi essere un po' malvisto.
La key density, inoltre, non è un valore fisso, ma dipende dal numero di parole che compongono l'espressione chiave. Un testo dovrebbe avere una key density massima del 10% per chiavi di una sola parola, può arrivare a 15% per chiavi di due parole, può arrivare anche al 30% per chiavi di tre parole.
Ovviamente per chi ci crede e le soglie sono in continua variazione da anni. Ogni volta che un laboratorio ha fatto sperimentazione, ne sono uscite soglie diverse.
Un vecchio amico, Piersante Paneghel, usa una bella espressione, che cito testualmente: "Metti una chiave ogni cinque euro". Io gliela ho copiata e dico ogni dieci euro.
Cioè, a fronte di un pezzo di testo grande circa come una banconota, metti una chiave.
La regola più importante, però, da qualche anno è: nel dubbio, mettila una volta in meno e non rischiare di metterla una volta in più.
Ultima regola, quella di SEO_SEM. Fregatene.

Rispondi quotando