Salta fuori pure il locale gay

Joerg Haider continua ad attirare l’attenzione pubblica, sotto i riflettori le ultime ore di vita del leader politico prima dell'incidente. L’improvvisa scomparsa, a 58 anni, del leader dell’estrema destra, morto nella notte fra venerdì e sabato scorsi in un incidente d’auto vicino Klagenfurt, tiene banco anche oggi sulla stampa austriaca.

A scatenare la curiosità è un’ora di buco prima della morte, che nella ricostruzione dei fatti ancora manca e che dà adito a una valanga di congetture, inclusa quella che Haider possa avere visitato un locale gay. Il tabloid ’Oesterreich’ annuncia invece la «rivelazione» delle ultime ore e ne indica la presunta ricostruzione. Dopo la visita (nota) la sera di venerdì 10 alla discoteca Le Cabaret a Velden, Haider se ne sarebbe andato molto prima di quanto ritenuto, alle 22:30. Dopodichè sarebbe scomparso per tre quarti d’ora e riapparso alle 23:15 in compagnia di un giovane in un locale a Klagenfurt. In realtà si tratterebbe del locale per omosessuali ’Zum Stadtkraemer’ (dal bottegaio).

Qui, secondo testimoni, si sarebbe appartato in un angolo, scolandosi un’intera bottiglia di Vodka. Sarebbe uscito esce l’una di sabato barcollando. Qualcuno gli avrebbe offerto di portarlo a casa ma Haider si sarebbe da solo al volante dell’auto di servizio: alle 01:18 era morto, l’autopsia conferma che era ubriaco. Oggi sono inziate le commemorazioni prima dei funerali. Omaggio di massa alla salma del defunto governatore della Carinzia: la bara resta per due giorni (ieri e oggi) esposta nel Landhaus (parlamento regionale) a Klagenfurt e solo ieri 20.000 persone vi si sono recate in pellegrinaggio per rendere l’ultimo saluto.

http://lastampa.it/redazione/cmsSezi...7397girata.asp