Ciao,
vi chiedo un parere a livello concettuale, magari sollevando anche osservazioni su idee errate, che mi aiuteranno a trovare una soluzione efficace.

Sto realizzando un template engine in un contesto multilanguage, e le aree fisse della pagina (header, menu vari e footer) non sono sempre uguali ma cambiano in base alla lingua in marcatura e contenuti.
Il template engine, che sostanzialmente fa un replace, dovrebbe quindi selezionare dinamicamente il file tpl in base alla lingua di navigazione.

Per far questo è sufficiente passargli la variabile lingua e fargli aprire il file tpl della lingua selezionata.

Però mi sembra che questa soluzione abbia dei punti deboli, perché:
[list=1][*]in caso di modifiche si devono editare tutti i files tpl per ogni lingua[*]la struttura è troppo poco flessibile perché non prevede l'inserimento di oggetti diversi da quelli del template (ad esempio un box promozionale) nelle aree fisse.[/list=1]

La seconda limitazione in particolare esiste in tutte le soluzioni di template engine che ho visto finora.
Mi pongo allora l'obiettivo di creare una struttura flessibile anche per i contenuti più o meno fissi (box e widgets vari).

Ci sto lavorando su per arrivare ad una soluzione generale da integrare al mio ambiente di sviluppo.

Conoscete qualche risorsa su cui prendere spunto?
O soluzioni già implementate in tal senso?