Originariamente inviato da Gas75
Ciao, quel problema lo avevo con Windows 98, mai con 2000 e XP: la causa era un qualche file in esecuzione che scriveva sul disco, e quindi bloccava il defrag, e a volte lo faceva ripartire da zero.

Consigli:
1) prova a deframmentare avendo libero almeno il 15% di spazio fisico, quindi fatti magari un paio di DVD di back-up di file che non prevedi di modificare in futuro (foto, filmati, mp3...).
2) deframmenta chiudendo la connessione a Internet, così potrai disattivare l'antivirus con tranquillità, visto che è una possibile causa del blocco...
3) prova a deframmentare con un programma alternativo, tipo Auslogic Disk Defrag, che innanzitutto è più veloce di quello di Windows (mi deframmenta 60GB in max 20 minuti contro i minimo 40 di quello di Windows), e poi ha meno pretese e quindi potrebbe eseguirsi tutto anche lasciando aperta connessione e antivirus: a me funziona benissimo. In un secondo momento, magari, fai anche il defrag di Windows, giusto per risistemare sul disco i dati ormai deframmentati, ci mette poco...
grazie per la risposta. allora:
1) ho 10,8gb liberi su 38,1gb totali, dovrebbe essere piu del 15% mi sembra.
2) ok proverò a farlo
3) ora provo...il programma lo trovo freeware con google giusto?

appena finito le varie operazioni ti aggiornerò.