Originariamente inviato da zzzzzzzzzz
Ciao Joe grazie x la risposta , ma il problema è che se io ho una tabella con milioni di recod, in cui x ogni città ho diversi prodotti; roma acqua, roma vino, ecc.. e ho un altra tabella con i venditori che devono vendere x esempio: rossi acqua roma 20%... cioè io in modo random se ho 1000 clienti a roma a cui devo vendere l' acqua, devo associare il venditore Rossi x il 20% dei 1000 clienti. Si può fare?
grazie 1000
Mmmm la faccenda si complica ma solo a livello di tabelle.
Puoi fare questa cosa, hai una tabella dei fornitori (FORNITORE), una tabella dei prodotti (PRODOTTO) ed una tabella di mezzo fornitori - prodotti (FORNITOREPRODOTTO), in modo che sai che un certo fornitore, PIPPO può vedere acqua, carne, vino.
A questo punto puoi decidere se la % di sconto la vuoi mettere in questa tabella di mezzo (assumendo che un prodotto abbia una sola percentuale di sconto), oppure ti definisci un'altra tabella figlia di fornitori - prodotti dove ci metti per ogni coppia lo sconto applicabile (poi ci possono essere altre soluzioni).
Infine ti definisci una tabella figlia dei fornitori che la chiamiamo CLIENTE.
In questa tabella associ tutti i clienti di un certo fornitore.
Infine hai un'altra tabella, figlia di CLIENTE, che chiamiamo CLIENTEPRODOTTO dove associ per ogni cliente il prodotto venduto da quel fornitore.

Questa soluzione te la sto scrivendo in poco tempo quindi non è esente da errori di progettazione.
La cosa importante è progettare bene la base di dati, se essa è progettata bene le future query ti escono abbastanza semplici, altrimenti ti complichi la vita poi.

Per progettarla ci vuole tempo e bisogna conoscere precisamente i requisiti di sistema.