Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

avvio di windows xp. Si blocca su logo sempre!

Ciao. Spero che qualcuno abbia idea del problema che sto per porvi. Io non sono riuscito a capire come sia possibile e cosa succeda!
    Allora:
    Windows XP home spk2 aggiornato al 3. Pc nuovo, assemblato e riassemblato più volte per cercare di individuare un possibile malfunzionamento hardware! 2 reinstallazioni di windows!Niente!

Da quando questo computer è stato montato, dopo l'installazione di aggiornamenti e programmi vari (quindi con riavvii di sistema ripetuti, ma senza mai problemi), al primo arresto di sistema e successiva riaccensione, Windows si pianta sulla schermata di avvio con logo e barra di scorrimento sottostante! Il blocco non avviene subito, ma dopo qualche secondo di caricamento in cui la barra scorre normalmente. La cosa strana è che se si stacca la corrente di botto, all'avvio successivo (dopo l'inevitabile schermata in cui si chiede se avviare windows in mod. provvisoria, normale, ecc. ecc.) il sistema parte tranquillamente!! In oltre, a sistema in funzione, quando si esegue il normale arresto di sistema e dopo si stacca la spina della corrente, riaccendendo il pc il sistema parte correttamente senza bloccarsi come descritto sopra. Se viceversa, la corrente non viene staccata, il sistema si blocca sempre in quello stesso punto!
    Avete mai sentito nulla del genre? Idee? Suggerimenti?? Aiuto!!!!!

P.S.
    Sapete a quale fase dell'avvio corrisponde la schermata con logo e barra di scorrimento??

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    A occhio potrebbe essere un problema all'HD...hai già provato a sostituirlo?

In ogni caso, a mio avviso, hai un problema hardware, ti sposto lì.

Ciao.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it
    si, si! Ho provato con tre differenti HD. 2 seagate sata ed un maxtor pata.
    Ho provato anche con CPU diversa, con diversa scheda video, diverse ram e disconnesso tutte le altre periferiche "facoltative". La mobo è una Asus A3N, dici che potrebbe essere un difetto su quella? E' possibile che ci sia qualche voce attiva nel BIOS che blocca il sistema?
    Se può essere d'aiuto come "indizio", cercando qua e la su internet sembra che il punto in cui il pc si blocca, corrisponda alla fase di passaggio tra l' NTLoader e il Kernel di sistema! In pratica è la fase di inizializzazione vera e propria del sistema!

Utente di HTML.it L'avatar di Skossa
    Non è che ti sei beccato qualche virus che va ad interferire proprio in quel momento? Mi sembra quai assurdo ma...le vie di microsoft sono infinite!!!

Utente di HTML.it
    .....he he he, la cosa non mi avrebbe stupito afatto! Ma in realtà la soluzione è diversa anche se altrettanto assurda! Ho risolto.
    Tramite una ricerca basta sul modello di Mobo (ASUS M3A) ho scoperto che, non solo aggiornare il BIOS (cosa che avevo fatto) peggiora la compatibilità dei componenti HW (il colmo), ma anche che il difetto specifico è legato alla scheda di rete integrata!
    Sembra che con un bios diverso dalla release di base e alcuni aggiornamenti di Windows (ovvero un drivers rilasciato con il Windows update x quella scheda) il sistema diventi instabile e dia proprio quel problema che ho descritto nel post. Le cuse e la soluzione non so se siano "legge", nel senso che io riporto solamente cose che ho trovato su altri siti e per me ha funzionato. Spero possano essere utili anche ad altri nella mia condizione.
    Aggiornando ulteriormente il bios (versione 1001) e disabilitando e reinstallando la scheda di rete ho risolto. I driver della scheda li ho trovati sul sito ASUS e sono la versione più aggiornata. Ho semplicemente disinstallato quelli che avevo, spento e riacceso il PC, e poi installati quelli nuovi. OCCHIO A QUESTA SCHEDA MADRE!!!!! Ho letto che con Vista è anche peggio. Ora va tutto per fortuna. Grazie comunque dell'aiuto!!! Ciao.

problema blocco win xp avvio prima installazione

Ho anche io un problema analogo che non riesco a risolvere: il pc si bloccava sempre durante il boot iniziale di win xp con la barra di scorrimento diciamo a 3/4 del totale, così decido di formattare e dopo aver caricato i file di installazione, il pc si riavvia e procede per l'installazione. Ecco qua che si blocca di nuovo sempre a 3/4 della barra di scorrimento.

Ho provato a fare come consigliavano in altre discussioni, ovvero disabilitare selettivamente le periferiche, ma niente per ora. Se qualcuno avesse suggerimenti ne sarei davvero ben lieto.

a presto.

Utente di HTML.it
    Hai una scheda madre Asus della serie m3a?
    Che sistema hai xp o vista?
    Disinstalla la scheda di rete dalla gestione periferiche, se hai un pacchetto di driver e software per la gestione della scheda disinstalla anche quello da installazione/disinstallazione applicazioni. Riavvia, ma al boot successivo entra nel bios e disabilita la scheda di rete integrata. Riavvia il sistema e verifica che si avvii regolarmente... prova a riavviare un paio di volte per essere sicuro che il sistema parta regolarmente. A questo punto rientra nel bios, riabilita la scheda e al riavvio successivo reinstalla i driver usando il cd della mobo! Non è detto che funzioni, ogni situazione è diversa, ma avevo letto da qualche parte che su alcune mobo asus si verificano dei problemi con periferiche integrate (nel mio caso era la scheda di rete). Spero che in qualche modo ti possa aiutare.
    Altro particolare. Hai per caso notato se spengendo il pc e staccando la spina all'avvio successivo il sistema parte regolarmente? A me faceva così, si piantava sempre, tranne dopo che avevo tolto la corrente fisicamente!.....

innanzitutto ti ringrazio per la risposta...si avevo letto tra le tue soluzioni quella della corrente staccata fisicamente però ho preferito evitare...il pc è di un mio amico è un vecchio ibm, pentium III-933, (la scheda madre la guardo poi...) che è stato aperto soltanto per aggiungere una scheda video e non ha più dato problemi...non dato problemi per parecchio tempo, probabilmente è un problema legato all'usura di qualche componente...

A ogni modo ho formattato rimettendo win xp tutto e ho fatto partire il pc senza nulla solo hd, proc, ram e scheda video integrata delle mobo. Molti hanno risolto cambiando la mobo, però non lo vorrei fare, soltanto per sfizio, ma non lo vorrei fare...

Il punto è che il pc si comporta a suo piacimento, se per caso la barra arriva fino in fondo si riavvia...è forte

Utente di HTML.it
    hai per caso provato ad aggiornare il bios?

ci provo, questo non l'ho ancora fatto...vi faccio sapere...

Permessi di invio