.....he he he, la cosa non mi avrebbe stupito afatto! Ma in realtà la soluzione è diversa anche se altrettanto assurda! Ho risolto.
Tramite una ricerca basta sul modello di Mobo (ASUS M3A) ho scoperto che, non solo aggiornare il BIOS (cosa che avevo fatto) peggiora la compatibilità dei componenti HW (il colmo), ma anche che il difetto specifico è legato alla scheda di rete integrata!
Sembra che con un bios diverso dalla release di base e alcuni aggiornamenti di Windows (ovvero un drivers rilasciato con il Windows update x quella scheda) il sistema diventi instabile e dia proprio quel problema che ho descritto nel post. Le cuse e la soluzione non so se siano "legge", nel senso che io riporto solamente cose che ho trovato su altri siti e per me ha funzionato. Spero possano essere utili anche ad altri nella mia condizione.
Aggiornando ulteriormente il bios (versione 1001) e disabilitando e reinstallando la scheda di rete ho risolto. I driver della scheda li ho trovati sul sito ASUS e sono la versione più aggiornata. Ho semplicemente disinstallato quelli che avevo, spento e riacceso il PC, e poi installati quelli nuovi. OCCHIO A QUESTA SCHEDA MADRE!!!!! Ho letto che con Vista è anche peggio. Ora va tutto per fortuna. Grazie comunque dell'aiuto!!! Ciao.